08/05/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Asia, medici cattolici: il preservativo non ferma la diffusione dell’Hiv

di Santosh Digal
La Thailandia promuove l’uso del profilattico e registra 570mila sieropositivi rispetto ai 9mila casi nelle Filippine. I dottori denunciano pressioni di una parte del parlamento per la promozione di politiche di pianificazione familiare. Ieri l’Europarlamento ha bocciato un emendamento per condannare il papa sui preservativi.
Manila (AsiaNews) – L’uso del preservativo non è un metodo efficace per combattere l’Aids. Ad affermarlo è l’Associazione cattolica dei medici, infermiere e personale sanitario in Asia (Acim-Asia), che sconfessa le politiche di pianificazione familiare attuate mediante l’uso del profilattico.
 
Yolly Eileen Gamutam, responsabile di Acim-Asia, è categorica: “Il preservativo è pericolosissimo”. La donna prende ad esempio la Thailandia, in cui la diffusione del contraccettivo si è rivelata fallimentare. Alla fine del 2003 il Paese degli elefanti registrava la più alta percentuale di malati di Hiv/Aids: 570mila fra adulti e bambini, rispetto ai 9mila delle Filippine. Anche nel numero dei decessi la sproporzione è evidente: 58mila morti per Aids in Thailandia, solo 500 nelle Filippine.
 
Gamutam sottolinea come “i dati mostrano che l’uso del condom in Thailandia non è stato efficace” e aggiunge: “Pur vendendolo nelle case per appuntamenti, nei bar, nei ristoranti e in altri luoghi pubblici, esso non ha impedito una diffusione a macchia d’olio di Hiv e Aids”. Citando Benedetto XVI, i medici ricordano che astinenza e fedeltà coniugale sono i metodi migliori per combattere la malattia.
 
I membri di Acim-Asia accusano un Comitato parlamentare, impegnato nella promozione di politiche di pianificazione familiare, di esercitare pressioni al governo perché siano garantiti nuovi fondi. Sostenuti da parlamentari dell’Unione europea, i colleghi filippini chiedono che il budget a disposizione sia aumentato da 180 milioni a 2 miliardi di pesos (poco più di 30 milioni di euro).
 
Ieri, infine, l’Europarlamento ha bocciato – con 253 no, 199 sì e 61 astenuti – un emendamento per condannare il papa sui preservativi. Esso era stato avanzato da due esponenti del gruppo liberal-democratico, per “condannare fermamente” le affermazioni di Benedetto XVI sull’uso dei profilattici nella lotta all’Aids, durante il recente viaggio in Africa.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: la paternità e la dedizione di San Giuseppe sono modello per tutti i cristiani
18/03/2009
Papa: in Africa, di fronte al male il cristiano non può rimanere in silenzio
17/03/2009
Chiesa: Il governo distribuisce gratis preservativi contro l’Aids, ma tollera la prostituzione
25/02/2010
Cattolici delle Filippine: "Legge sui 2 figli, ostacolo assurdo ad una società migliore"
29/11/2005
No all'uso del preservativo come deterrente per le nascite
24/01/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”