08/07/2016, 09.10
BANGLADESH
Invia ad un amico

Attentato alla festa di Eid al-Fitr: la polizia arresta quattro persone

Uno degli arrestati è uno studente di una madrassa di Dinajpur. Agli inquirenti ha detto di essere giunto al raduno “per ordine del suo capo tribù, che mi ha assegnato il compito”. Nell’attacco di ieri sono morte quattro persone, di cui due poliziotti, e ci sono stati nove feriti. Al raduno islamico erano presenti 200mila fedeli.

Dhaka (AsiaNews/Agenzie) – La polizia del Bangladesh ha arrestato quattro persone che ieri hanno lanciato bombe contro un posto di blocco della polizia a Sholakia, nel distretto di Kishoreganj, posto a presidio della festa di Eid al-Fitr che segna la fine del Ramadan. Tra gli arrestati, vi è anche un giovane di 19 anni (v. foto), studente di una madrassa di Dinajpur. Egli avrebbe detto agli inquirenti di essere giunto al raduno “per ordine del suo capo tribù, che mi ha assegnato il compito”.

Ieri un gruppo di sette-otto criminali ha preso d’assalto un posto di blocco di fronte alla Azim Uddin High School, a circa un chilometro di distanza dal raduno che ospitava 200mila persone. I fedeli stavano per iniziare la preghiera per la fine del mese di digiuno islamico, quando gli assalitori hanno prima lanciato delle bombe, poi hanno innescato uno scontro a fuoco con gli agenti. Il bilancio è stato di 4 vittime, di cui due poliziotti, e nove feriti.

Il primo ministro Sheikh Hasina e le più alte cariche dello Stato hanno condannato il gesto, ancora non rivendicato da nessun gruppo islamico. La polizia invece ritiene che autore dell’attacco sia il gruppo Jama’atul Mujahideen Bangladesh (Jmb).

Gli aggressori hanno fatto esplodere bombe rudimentali, che però non hanno colpito i civili presenti. Mahfuzul Haque Nuruzzaman, vice ispettore generale della polizia di Dhaka, ha dichiarato: “Se questi terroristi avessero raggiunto il raduno, avrebbero fatto centinaia di vittime”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangladesh, bombe e sparatoria alla festa di Eid: quattro morti e sette feriti
07/07/2016 09:02
Colombo: i musulmani festeggiano la fine del Ramadan
04/05/2022 12:18
Nepal, scarcerati quattro cristiani: erano accusati di stregoneria
28/09/2017 11:09
Dhaka, per l’Eid musulmani in preghiera per la fine della pandemia di Covid-19
25/05/2020 14:35
Dhaka, 146 milioni di musulmani festeggiano la fine del Ramadan. Gli auguri della Chiesa
05/06/2019 11:31


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”