29/11/2007, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Attraverso attività educative e caritative si dà sostegno alla missione

L’esperienza di sacerdoti, religiosi e suore della diocesi di Phan Thiet, che si sono incontrati per uno scambio di esperienze. Momenti di difficoltà sono stati superati con il reciproco aiuto.
Phan Thiet (AsiaNews) – Grazie alle attività caritative, sociali ed educative, sacerdoti, religiosi e laici riescono a dare sostegno all’attività missionaria. Se ne è avuta conferma nell’incontro della diocesi di Phan Thiet, nel sud del Vietnam,con 200 religiosi, 9 ordini e due associazioni religiose che si sono scambiati le loro esperienze.
 
La federazione dei monaci e delle suore cattolici svolge da 13 anni attività pastorali ed educative e sono molto contenti di avere un gruppo per lavorare insieme. Secondo una delle maggiori preoccupazioni, espresse dalla lettera pastorale di quest’anno della Conferenza episcopale, “oggi l’educazione rappresenta il futuro per la società e per la Chiesa” e “per integrarsi nella situazione del Paese, i religiosi debbono avere fede nell’oggi”.
 
Sacerdoti e suore hanno coscienza di tale obiettivo. “Abbiamo svolto attività pastorali e sociali in parrocchie, comunità e province della diocesi, basandoci sulle Guide spirituali della Chiesa del Vietnam. Ci siamo trovati davanti a numerose difficoltà, ma non ci siamo scoraggiati. Ci siamo reciprocamente aiutati per andare avanti”.
 
Una suora della Congregazione delle Holy Cross Lovers racconta ad AsiaNews: “abbiamo 238 sorelle che offrono il loro servizio a parrocchie, comunità e gruppi della diocesi di Phan Thiet. Attraverso le attività educative e sociali, le nostre sorelle aiutano la gente, i giovani ed i bambini che vivono in situazioni particolarmente difficili”.
 
I sacerdoti e le suore hanno la responsabilità di numerosi asili e centri di educazione nelle parrocchie, insegnando in 15 classi difficili danno aiuto e sostegno a 166 bambini disabili, ed eliminano l’analfabetismo dei bambini della minoranza Raclay.
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vietnam: in 20mila all'apertura della causa di beatificazione del vescovo de La Motte
14/01/2024 12:37
I pescatori di Nghi Thiet manifestano contro il nuovo porto: la polizia li picchia
03/08/2016 11:09
Cattolici e non accolgono in migliaia il nuovo vescovo di Phan Thiết
16/12/2019 12:08
Phan Thiết, i cattolici festeggiano il Nuovo anno con le famiglie povere
22/02/2018 12:38
Dieci anni di crescita per la Chiesa di Ho Chi Minh City
04/04/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”