17/06/2015, 00.00
BAHREIN
Invia ad un amico

Bahrain, quattro anni di carcere per il leader dell’opposizione

Sheikh Ali Salman, alla guida del movimento al-Wefaq, è stato condannato per “incitamento alla rivolta”. In alcuni interventi di piazza aveva chiesto riforme politiche. Attivisti e movimenti pro diritti umani lo definiscono “prigioniero di coscienza” e parlano di processo illegittimo. L’opposizione annuncia nuove, pacifiche, proteste.

Manama (AsiaNews/Agenzie) - Un tribunale del Bahrain ha condannato Sheikh Ali Salman, leader del principale partito di opposizione nel Paese arabo, a quattro anni di galera per “incitamento alla rivolta”, nel contesto di una crescente repressione del governo verso il dissenso e le voci critiche. La sentenza è giunta ieri e potrebbe scatenare una nuova ondata di proteste nel regno, governato da una monarchia sunnita a fronte di una popolazione a maggioranza sciita. Egli era stato arrestato nel dicembre scorso, al termine di alcuni interventi di piazza in cui auspicava riforme politiche. 

Salman, 49 anni, a capo del movimento al-Wefaq, è forse la personalità più importante del Bahrain a finire agli arresti dall’inizio delle proteste anti-governative del 2011, in concomitanza con le rivolte legate alla Primavera araba in tutto il Medio oriente e Nord Africa.

Nel comunicato in cui viene annunciata la condanna non viene nemmeno menzionato il nome del leader politico, incriminato per “istigazione dell’odio pubblico, un gesto che ha disturbato la pace e l’ordine”, oltre che aver "fomentato alla rivolta, ignorato la legge e oltraggiato le istituzioni pubbliche”. 

In risposta al verdetto, i vertici di  al-Wefaq hanno sottolineato che ora vi sono “ulteriori legittimazioni” per mobilitarsi e protestare. “Il popolo non ha altra scelta - continua il movimento di opposizione - che continuare nella sua attività pacifica e popolare” di protesta. 

Durante il dibattimento in aula Salman - prosciolto dalle accuse più gravi, fra cui tentativo di rovesciare l’ordine costituito - ha respinto con forza ogni addebito e ha bollato il processo come un tentativo per imbavagliare il dissenso. 

Ne giorni scorsi attivisti e movimenti pro diritti umani hanno invocato a gran voce la liberazione del leader dell’opposizione, definito a più riprese un “prigioniero di coscienza” e il processo privo di legittimità. Il governo respinge le critiche e parla di verdetto legato al diritto, non a vicende politiche o a lotte di potere interne al Paese. 

Il Bahrain, alleato di Washington e sostenuto da Riyadh, è agitato da continue proteste dall'inizio del 2011, quando i primi tumulti delle Primavere arabe hanno iniziato ad attraversare molti Paesi nordafricani e mediorientali. Motore del dissenso è la maggioranza sciita, che chiede all'élite governativa (di orientamento sunnita) maggiori libertà e riconoscimenti.

Tuttavia, le autorità - con l'aiuto militare di Riyadh - hanno represso nel sangue la protesta e anche i successivi tentativi di "dialogo nazionale" si sono conclusi con un nulla di fatto.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manama condanna 138 attivisti sciiti per (presunti) legami con i Pasdaran
17/04/2019 08:51
Manama condanna 167 persone al carcere per le rivolte sciite del 2017
15/03/2019 08:51
Diplomatico Usa espulso da Manama, "chi cerca la riconciliazione non va fermato"
09/07/2014
Bahrain: prime elezioni dalle proteste della Primavera araba, la maggioranza sciita boicotta le urne
22/11/2014
Bahrain, crescono discriminazione e tensioni fra sunniti e sciiti
10/05/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”