04/02/2017, 08.36
THAILANDIA - MYANMAR
Invia ad un amico

Bangkok e Naypyidaw rilanciano la partnership: firmati 18 nuovi accordi d’intesa

L’obiettivo è accrescere gli “investimenti di imprenditori thai in Myanmar”. In merito agli accordi, 16 riguardano il settore privato e due l’ambito governativo (Dawei e pesca). Rafforzare la piccola e media impresa, per garantire uno sviluppo sostenibile. Allo studio una fabbrica di scarpe e un potenziamento del digitale.

Bangkok (AsiaNews/Agenzie) - In questi giorni Thailandia e Myanmar hanno sottoscritto 18 nuovi memorandum d’intesa (MoUs), nel contesto di una crescente partnership bilaterale strategica fra i vertici delle due nazioni nella regione del Sud-est asiatico. Panitarn Pavarolavidya, presidente del Thai-Myanmar Business Council e vice segretario generale della Confindustria Thai (Fti) spiega che 16 di questi accordi riguardano il settore privato. L’obiettivo ambizioso, aggiunge, è aumentare gli “investimenti di imprenditori thai in Myanmar”.

Altri due memorandum di intesa riguardano invece l’ambito governativo: uno di questi è incentrato sul settore della sicurezza, con l’obiettivo di creare una unità di emergenza al porto di Dawei; l’altro, invece, mira a rilanciare la collaborazione fra i due Paesi nel settore della pesca.

La firma del pacchetto di accordi è avvenuta nel contesto di un viaggio ufficiale di una delegazione istituzionale thai - composta da politici e imprenditori - in Myanmar, in programma dal 2 al 5 febbraio. Alla guida vi è il vice Primo Ministro Somkid Jatusripitak, accompagnato da importanti personalità dell’impresa thai fra cui il presidente della Siam Cement Group.

Nel contesto della visita ufficiale la delegazione incontrerà personalità di primo piano della politica e dell’industria del Myanmar, oltre che uno stretto collaboratore della Consigliere di Stato del Myanmar e ministro birmano degli Esteri Aung San Suu Kyi.

Secondo quanto ha riferito Panitarn Pavarolavidya, gli accordi riguardano in particolare lo sviluppo sostenibile delle piccole e medie imprese (Pmi), la crescita di aree industriali e investimenti congiunti. Ad esempio, il Pam Group intende costruire con Apexworld la prima fabbrica di scarpe a Myawaddy. L’obiettivo è produrre un milione di paia al mese. Invece Mitr Phol Group, il più importante produttore di zucchero in Asia vuole unire le forze con il partner Suenno per sviluppare un’industria di canna da zucchero in Myanmar.

Nel settore privato su punta anche sul digitale, grazie alla partnership fra T2P e Citymart Group per la realizzazione di un portafoglio online e una piattaforma per i regali in rete; altre aziende del settore puntano invece allo sviluppo dei codici a barre.

La Confindustria thai ha infine avviato una collaborazione con l’omologa birmana Umfcci per sviluppare software standard in Myanmar.

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’imperatore Akihito visita il Vietnam per rafforzare le relazioni bilaterali
01/03/2017 12:57
Pechino crocevia della vendita di armi nel sud-est asiatico
19/10/2017 12:40
Nuovi accordi commerciali fra Pechino e Taipei
09/08/2012
Thailandia, profughi birmani pronti a rimpatriare per portare aiuti
28/05/2008
Colombo punta sul petrolio iraniano (aggirando le sanzioni Usa)
28/02/2024 13:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”