Beruwala: rifiuti abbandonati bomba ecologica e sanitaria
Da tre anni nel territorio del comune della Provincia Meridionale vi è un accumulo di scarti che causano “un odore forte e sgradevole”. La richiesta degli abitanti per una soluzione “permanente e sostenibile”, mentre governo e opposizione si rimpallano le accuse. La scorsa settimana tre neonati dell’area ricoverati per problemi respiratori, grave un bambino di sei mesi.
Colombo (AsiaNews) - Un enorme cumulo di rifiuti che si è andato formando all’interno del territorio urbano di Beruwala negli ultimi tre anni rappresenta “un grave pericolo per la salute e per l’ambiente”. È quanto denunciano gli abitanti della città della Provincia Meridionale, nel sud-ovest dell’isola, secondo i quali “un odore forte e sgradevole” proviene dall’area “giorno e notte”. E poiché i rifiuti sono stati scaricati su un lato della sede stessa del Consiglio Urbano, proseguono, sia il pubblico che si reca al Consiglio per usufruire dei servizi sia i dipendenti del Consiglio sono costretti a sopportare il tanfo. Da qui l’appello alle autorità perché rimuovano i rifiuti e studino una soluzione “permanente e sostenibile” nella gestione degli scarti.
Siththy Mohammed, Nauffer Athas e Ajaz Sherifdden, abitanti della zona interessata dall’emergenza ambientale e sanitaria, raccontano ad AsiaNews che “l’odore che emana dalla discarica è insopportabile e durante la stagione delle piogge è ancora peggiore”. I bambini residenti di età inferiore ai 12 anni, aggiungono, “si ammalano spesso. I medici hanno diagnosticato loro problemi respiratori causati dalle sostanze chimiche che fuoriescono dai rifiuti. Anche la maggior parte degli anziani che vivono nella zona si ammala spesso per problemi respiratori”.
“La settimana scorsa, tre neonati provenienti da case adiacenti - proseguono nella denuncia - sono stati ricoverati al Lady Ridgeway Hospital di Colombo e le condizioni di un bambino di sei mesi sono gravi. Allo stesso modo, anche due anziani residenti - aggiungono - sono stati ricoverati in ospedale. Abbiamo segnalato alle autorità che il problema è grave e che molti altri residenti potrebbero presto trovarsi ad affrontare problemi di salute seri, se la discarica non verrà ripulita”.
Secondo le testimonianze di quanti vivono nella zona, i rifiuti liquidi che fuoriescono dalla discarica “vengono convogliati in un canale antistante. Essi sostengono che quest’acqua inquinata finisca per confluire nel porto peschereccio di Beruwala, sollevando preoccupazioni per l’inquinamento marino e il possibile impatto sul sostentamento dei pescatori. Sebbene si tratti di un problema di lunga data, esso - concludono gli interpellati - non è stato adeguatamente affrontato, nonostante le ripetute denunce alle autorità competenti”.
Il problema dei rifiuti è diventato una grave preoccupazione e sono in corso diverse discussioni per trovare una soluzione. Sebbene le autorità locali siano consapevoli della situazione e stiano valutando misure per rimuovere i rifiuti accumulati e impedire futuri scarichi all’interno dei locali, almeno sinora non sarebbero stati presi provvedimenti concreti. Da qui la rinnovata richiesta dei residenti alle autorità competenti, compreso l’Ente centrale per l’ambiente, di un intervento immediato per salvaguardare la salute pubblica e proteggere l’ecosistema circostante.
Il 25 dicembre dello scorso anno 20 consiglieri in rappresentanza del partito di opposizione National People’s Power (Npp) hanno abbandonato il Beruwala Pradeshiya Sabha a causa di un’accesa discussione sulla questione dei rifiuti. A scatenare la polemica le affermazioni del consigliere Npp del quartiere di Kalawila a Beruwala, il quale ha affermato che la discarica del quartiere non era gestita in modo adeguato. A seguito di questa accusa è divampata una durissima polemica che ha visti contrapposti i rappresentanti dell’opposizione e i membri del partito di governo Samagi Jana Balawegaya (Sjb).
Secondo gli ambientalisti Chaminda Senanayaka e Mahesh Rajapaksha, “il 10 maggio 2024 in Parlamento si è tenuta una discussione speciale per risolvere il grave problema sanitario causato dallo scarico dei rifiuti raccolti nella giurisdizione del Consiglio comunale di Beruwala”. Il dibattimento ha riguardato nello specifico un terreno nel villaggio di Waththimirajapura, sulla base di una richiesta presentata dal deputato Sjb Imtiaz Bakeer Markar all’ex primo ministro Dinesh Gunawardena”. Durante la discussione, proseguono gli ambientalisti, l’ex capo del governo ha incaricato i funzionari responsabili di “recarsi nella zona di Beruwala per controllare e smaltire immediatamente i rifiuti raccolti in un luogo adeguato e ripulire l’area”. “Sono state avanzate proposte per avviare un progetto di riciclaggio regolare dei rifiuti utilizzando il terreno attualmente adibito allo scarico dei rifiuti. Tuttavia, ad oggi - concludono sconsolati e preoccupati - la questione non è stata risolta in modo adeguato”.




