21/09/2007, 00.00
TURCHIA
Invia ad un amico

Burns assicura il Patriarcato del sostegno Usa per la Scuola teologica

Il vice ministro statunitense, al termine di un incontro con Bartolomeo, si dice sicuro che dai colloqui con Ankara “ci saranno progressi”. Apprezzamento per l’azione che il Patriarcato svolge per la coesistenza pacifica e la protezione dell’ambiente.
Istanbul (AsiaNews) – Sostegno alla riapertura della Scuola teologica di Halki e apprezzamento per l’azione del Patriarcato ecumenico, in particolare per la coesistenza pacifica e la protezione dell’ambiente. Li ha espressi il vice ministro degli Esteri degli Stati Uniti Nicholas Burns, che nel corso della sua visita ad Ankara per rinforzare le relazioni tra gli Stati Uniti e Turchia, messi in crisi dopo il rifiuto di questa ultima di concedere le proprie basi militare all’operazione Iraq nel 2003, ha fatto visita al patriarca Bartolomeo.
 
All’ uscita dal suo incontro con il Patriarca ecumenico, Burns ha dichiarato: “abbiamo espresso il nostro rispetto e considerazione al Patriarcato Ecumenico, una istituzione che esiste da 17 secoli e continua a svolgere un ruolo importante nel mondo con tutte le sue iniziative, contribuendo cosi alla pacifica coesistenza tra i popoli. Importantissima quella sulla protezione dell’ambiente”.
 
Burns ha aggiunto di aver avuto un’ampia ed estesa discussione su tutte le tematiche ed ha espresso il sostegno degli Stati Uniti alla riapertura della Scuola teologica di Halki, che il governo turco impedisce. “Si spera – ha aggiunto - che il governo di Ankara inizia a discutere, senza pregiudiziali con il Patriarcato Ecumenico. Siamo certi che ci saranno dei progressi”. (NT)
 
Foto di Nikos Manginas
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giornalista turco: La Svizzera ha agito male, ma in Turchia la Chiesa è libera?
03/12/2009
Malgrado lo chieda l’Europa, Ankara continua a nicchiare sulla libertà religiosa
23/07/2009
Gul si impegna per il riconoscimento dei diritti del Patriarcato
11/10/2007
Bartolomeo convoca summit su formazione teologica e coscienza ecologica
30/05/2019 11:04
I 29 anni di Bartolomeo I al soglio della Chiesa di Costantinopoli
03/11/2020 12:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”