12/10/2011, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Candidati non comunisti vincono le elezioni, ma il governo continua la repressione

Al voto per eleggere il Consiglio distrettuale del popolo della provincia meridionale del Guangdong si sono affermati con largo margine Guo Huojia e Li Youzhou, entrambi impegnati a lottare contro le requisizioni forzate di terre. Ma in un altro distretto la polizia arresta e picchia una candidata indipendente. E la popolazione si ribella alla violenza.
Guangzhou (AsiaNews/Agenzie) - Dopo anni di tentativi andati a vuoto, quest’anno due candidati indipendenti hanno vinto le elezioni distrettuali nella provincia meridionale del Guangdong. I due sono visti come un segno di speranza dopo una lunga campagna a favore di elezioni libere che ha visto una partecipazione senza precedenti di candidati non iscritti al Partito comunista. Le autorità, tuttavia, non sono rimaste a guardare e - in un altro distretto - hanno arrestato il candidato indipendente che si avviava alla vittoria.

Lo scorso 28 settembre si è votato nel distretto di Nanhai, a Foshan. Sono risultati eletti Guo Huojia, 59 anni del villaggio di Xintiandi, e Li Youzhou, 37 anni e capo villaggio di Xiaxi. Entrambi siederanno al Congresso distrettuale del popolo della provincia, la più ricca di tutta la Cina. Il primo ha ottenuto 4.827 voti su 8.136; il secondo 3.232 su 6.389. Entrambi combattono da tempo per i diritti della popolazione, colpita da requisizioni illegali della propria terra.

Si tratta dei primi candidati indipendenti a vincere in un periodo sociale molto particolare. Anche se la Costituzione cinese permette la partecipazione popolare al voto, di fatto i candidati non comunisti non venivano presi in considerazione né dai media, né dai votanti. Adesso invece molte figure della società civile - blogger, giornalisti, avvocati, docenti - stanno preparando candidature indipendenti e vengono seguiti dai giornali e dai cittadini.

Secondo alcuni analisti questa vittoria indica un interesse maggiore da parte della popolazione rurale al mondo politico, un’attenzione che potrebbe ribaltare le politiche sociali ed economiche del governo. Ma avvertono anche di non lasciarsi prendere dall’entusiasmo, dato che potrebbero essere soltanto casi sporadici. In effetti la cronaca sembra dar loro ragione, dato che le autorità hanno arrestato un candidato indipendente sempre del Guangdong.

Li Biyun, candidata indipendente per il distretto di Rongli, è stata fermata con l’accusa di aver violato la legge elettorale. Al momento è in ospedale, probabilmente perché picchiata dalle guardie che la sono andata a prendere. In risposta a questo trattamento, 900 elettori del distretto hanno presentato una protesta formale alla Commissione elettorale di Shunde e hanno chiesto di annullare i risultati elettorali a causa di “illegalità” commesse durante il procedimento.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino, 14 attivisti vogliono correre alle elezioni per l’Assemblea provinciale
18/10/2021 12:43
Cina, su Microsoft non ci sono "libertà" e "democrazia"
14/06/2005
Scontri nelle campagne del Guangdong: la polizia rimane a guardare
06/02/2006
Con il processo agli avvocati, naufraga lo “stato di diritto” promesso da Xi Jinping
16/09/2016 15:29
Arresti e condanne, anche illegali, in attesa del 1° ottobre
29/09/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”