06/08/2021, 12.33
INDIA
Invia ad un amico

Card Gracias: una giornata di lutto contro la legge sull'aborto

di Nirmala Carvalho

Il 10 agosto segna il 50° anniversario dell'approvazione della legge sull'interruzione di gravidanza in India. Vescovi indiani invitati promuovere una mentalità a favore della vita nella società indiana.

New Delhi (AsiaNews) - Il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza episcopale cattolica dell'India, ha invitato i vescovi del Paese a celebrare un “Giorno di lutto” nazionale per il prossimo 10 agosto. La data quest’anno segnerà il 50° anniversario dell’entrata in vigore della legge sull’interruzione di gravidanza. 

Nella lettera inviata ai prelati indiani, il card. Gracias spiega che “milioni di aborti hanno avuto luogo dall’approvazione delle legge e non sembra esserci un rallentamento di questa tendenza a sopprimere la vita”. Scopo di tale giornata è “poter esprimere il dolore per l’uccisione di bambini indesiderati e promuovere una mentalità a favore della vita nella nostra società”. Il testo continua suggerendo alcune iniziative da poter mettere in atto in occasione della giornata di cordoglio.

“Dio è il creatore della vita”, ha affermato ad AsiaNews il vescovo di Kalyan, mons. Thomas Elavanal. “La vita è sacra e preziosa agli occhi di Dio e quindi va protetta e promossa fin dal primo momento, dal grembo alla tomba”.

Il dott. Pascoal Carvalho, medico di Mumbai e membro della Pontificia accademia per la vita, ha commentato dicendo che “qualsiasi intervento medico dovrebbe avere il solo scopo di salvare la vita. Definire l’interruzione di gravidanza un intervento medico è un modo sottile per mascherare un atto orrendo verso una persona indifesa”. Egli ha poi aggiunto: “All'inizio la legge permetteva l'interruzione della gravidanza fino a 20 settimane, ma nel marzo 2021 è stato approvato un emendamento che autorizza l’aborto fino a 24 settimane”.

Il dott.Carvalho fa notare che "dal momento del concepimento, cioè dal primo giorno di vita nel grembo materno, il bambino è una persona e ha gli stessi diritti di qualsiasi adulto”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dialogo, armonia, abusi e aborto: i temi in apertura della Plenaria dei vescovi
14/02/2020 12:49
Bangkok legalizza l'aborto fino a 20 settimane
28/09/2022 12:21
Corte suprema consente aborto alla 26ma settimana. Mons. Fernandes: la vita è sacra
07/07/2017 10:15
Coppia indiana chiede l’aborto per disfunzioni cardiache del nascituro
30/07/2008
Caritas Vietnam lancia programmi di sostegno alla vita, contro l’aborto
10/06/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”