03/06/2019, 12.27
IRAQ - ISLAM
Invia ad un amico

Card Sako: Eid al-Fitr, occasione di pace e riconciliazione per musulmani e cristiani

L’islam celebra la fine del Ramadan, il mese sacro di digiuno e preghiera. I fedeli potranno consumare di nuovo un pasto alla luce del giorno. La festa occasione di beneficenza e solidarietà. Patriarca caldeo: momento di rinnovamento, per dimenticare le differenze e perdonarsi. Sviluppo per il Paese e la regione. 

Baghdad (AsiaNews) - In occasione della festa di Eid al-Fitr “rivolgo le più sincere congratulazioni e i migliori auguri” a tutti i musulmani “nostri fratelli nell’umanità”, chiedendo a Dio “di proteggere loro e il nostro Paese” dal “male”. È quanto scrive il patriarca caldeo, card Louis Raphael Sako, nel messaggio ai fedeli dell’islam - e inviato per conoscenza ad AsiaNews - in occasione delle celebrazioni per la fine del Ramadan, il mese sacro di digiuno e preghiera. La festa, spiega il presule, è una occasione per tutti, anche i per cristiani “di rinnovamento personale, per dimenticare le differenze, perdonarsi e cercare una riconciliazione”. 

La festività è in programma domani, 4 giugno, e segna la fine del mese di preghiera e digiuno e si concluderà la sera del giorno successivo. Nell’occasione i musulmani ringraziano Allah per aver dato loro forza e benedizioni, nella speranza che il mese sacro di Ramadan li abbia aiutati ad avvicinarsi a Dio e alla perfezione richiesta a ogni credente. 

Il primo a celebrare l’Eid al-Fitr è stato lo stesso Maometto nel 624 d.C., all’indomani di una vittoria in una battaglia importante. I festeggiamenti cambiano a seconda dell’appartenenza al mondo sunnita o sciita, o dei luoghi di origine; in genere i musulmani si radunano alle moschee o all’aria aperta, come i parchi, per recitare le preghiere del mattino. 

Al termine si riuniscono per consumare il pasto, il primo alla luce del giorno dopo un mese di astinenza e digiuno. Le celebrazioni proseguono per almeno tre giorni e sono considerate festa nazionale nei Paesi a maggioranza musulmana. A questo si aggiungono atti speciali di carità, come pranzi o banchetti per i più poveri. L’Eid al-Fitr è occasione di incontro fra cristiani e musulmani e il Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso prepara ogni anno un messaggio ufficiale. 

Per il patriarca caldeo una vera riconciliazione è anche premessa per “rimuovere le barriere che ci separano”, al fine di “rafforzare le relazioni, vivere in armonia e colmare l’ambiente che ci circonda di amore e gioia”. Dopo l’agonia, le sofferenze, le uccisioni, le distruzioni e gli sfollamenti, aggiunge il porporato, “che gli irakeni hanno dovuto sperimentare” oggi sono alla ricerca di una “vita pacifica, in un’ottica di fraternità umana”, fondata sulla dignità e il rispetto reciproco. Ai leader spetta invece il compito di garantire a tutti, cristiani e musulmani, “pari diritti e doveri”. 

Questo cambiamento, conclude il card Sako, deve avvenire “da dentro di noi, non dall’esterno o per mano di altri”. Tenendo presente, aggiunge, che gli irakeni - dopo le violenze che hanno seguito l’invasione Usa nel 2003 e la deriva jihadista con al Qaeda e Stato islamico - “non hanno più l’energia per sopportare altri conflitti”. “Al contrario, gli irakeni - conclude - non vedono l’ora di liberarsi da paura, ansia, povertà, malattie e corruzione per raggiungere un vero sviluppo per il Paese e per tutta la regione”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka, per l’Eid musulmani in preghiera per la fine della pandemia di Covid-19
25/05/2020 14:35
Faisalabad, la festa di fine Ramadan occasione di incontro e dialogo islamo-cristiano
25/05/2020 10:56
Patriarca caldeo: I musulmani rispondano alle violenze commesse in nome della religione
05/07/2016 15:34
Jakarta, per la festa di Eid, niente viaggi, si prega in casa (ma ci sono eccezioni)
23/05/2020 10:55
Eid al-Fitr, il Covid-19 colpisce anche la festa di fine Ramadan
22/05/2020 13:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”