16/07/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Card. Vidal: “Onestà e trasparenza al servizio del buon governo”

Il monito dell’arcivescovo di Cebu ai neoeletti governanti perché, al termine di una contoversa campagna elettorale, perseguano il “bene comune e l’interesse di tutti i cittadini”.

Cebu (AsiaNews) – “I funzionari pubblici devono cooperare per il buon governo e mostrare onestà, integrità e trasparenza nel servizio della res publica”. Il monito è arrivato dal card. Ricardo Vidal, arcivescovo di Cebu, nel corso di una messa celebrata nella parrocchia di St. Joseph de Patriarch – nel quartiere cittadino di Mabolo – organizzata dalla fondazione Dilaab; alla celebrazione liturgica hanno partecipato i neoeletti funzionari dei comuni di città e provincia. “Auspico inoltre che lo Spirito Santo vi illumini nel vostro lavoro” ha aggiunto il prelato, che invita i governanti a “mettere da parte le differenze” e all’aiuto “reciproco”.

Come riportato da AsiaNews nelle scorse settimane, la vigilia delle elezioni dello scorso maggio è stata caratterizzata da numerosi episodi di violenza che ne hanno segnato il regolare svolgimento. Per questo la Chiesa cattolica ha seguito con attenzione il processo elettorale, auspicando scelte libere ed espressione della vera volontà del popolo. 

“Perseguire il bene comune – ha sottolineato il card. Vidal – implica mettere da parte le differenze e risolvere i conflitti con educazione e imparzialità: bisogna focalizzare l’attenzione sulle questioni più importanti, perché prendere in considerazione altri aspetti minoritari significherebbe aumentare tensioni e conflitti”.

Secondo l’arcivescovo di Cebu tutti i processi democratici si devono basare sul “fair play e il comportamento razionale” e questo vale “non solo nelle funzioni di governo ma in tutti gli aspetti delle relazioni umane”. “Anche i bambini capiscono l’importanza del rispetto reciproco e delle regole e protestano quando qualcuno le viola: nessuno è perfetto, quindi è essenziale la cooperazione, la consultazione reciproca alla ricerca del consenso generale ma, soprattutto, integrità e trasparenza nella conduzione di qualunque affare”.

Il card. Vidal invita i governanti a migliorare le condizioni di vita della città e dei cittadini, guardando “agli interessi e ai problemi di tutti: il Signore Gesù – ha concluso l’arcivescovo – che si è fatto umile fino a diventare bambino, vi sia di guida e d’esempio nell’esercizio delle vostre funzioni”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Siccità: dopo l’agricoltura colpiti anche i settori avicolo e ittico
02/03/2010
Vescovi filippini: Basta con gli omicidi impuniti, servono giustizia e unità
26/08/2016 11:38
Omicidi di giornalisti e attivisti, una “guerra fra bande”
21/02/2007
Mindanao, cattolici e musulmani firmano un accordo di pace
14/03/2008
Elezioni: vescovi, mai viste tanta violenza e corruzione
18/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”