19/10/2013, 00.00
HONG KONG - VATICANO
Invia ad un amico

Card. Zen: Grazie al Papa, la campagna per i carcerati è stata un successo

di Eugenia Zhang
L'iniziativa per donare i "dolcetti della Luna" ai carcerati ha raccolto 4mila euro in più del previsto. La cifra verrà destinata alle opere di carità del Papa. La campagna si tiene ogni anno in occasione della Festa della Luna, celebrata lo scorso 19 settembre in tutta la Cina.

Hong Kong (AsiaNews) - Il card. Joseph Zen, vescovo emerito di Hong Kong, ringrazia papa Francesco per il suo generoso sostegno alla campagna per donare 10.500 mooncake (o "dolcetti della luna" realizzati con pasta di semi di loto e uovo) a tutti i carcerati, in occasione della Festa di mezzo autunno. La festività rappresenta l'unità della famiglia cinese e si è celebrata lo scorso 19 settembre.

In un comunicato pubblicato lo scorso 13 ottobre sul settimanale diocesano Kung Kao Po, il card. Zen ha affermato: "Siamo stati molto incoraggiati dal gesto di Papa Francesco. Il suo atto di generosità ha avuto molto successo e abbiamo raccolto 23.884 euro (253mila dollari di Hong Kong), su una spesa totale per l'acquisto dei dolci di circa 18mila euro (200mila dollari di Hong). Il prelato racconta che aveva chiesto a Francesco di donare 2 euro per l'acquisto di un dolce e lui ne ha inviati 500. Grazie al successo della campagna i fedeli di Hong Kong doneranno i 4.700 euro avanzati a sostegno delle opere di carità del Papa . "In questo modo - ha affermato il cardinale - contribuiremo con gioia a sostenere due opere significative".

A metà settembre, per il quarto anno consecutivo, 10.500 dolci della luna sono state inviati in tutte le prigioni e centri di detenzione di Hong Kong . In risposta all'appello del Cardinale, Papa Francesco ha spedito la sua donazione corredata da a una lettera, con scritto: "Cari fedeli, volentieri mi associo a voi per donare il dolce di Luna ai nostri fratelli e sorelle nelle prigioni di Hong Kong. Gesù ci riconoscerà alla porta del Paradiso. Buona Festa della Luna! Vi benedico di cuore, P.P. Francesco".

Il card. Zen ha tradotto le parole del papa in cinese e le ha inserite nel biglietto insieme a una foto di entrambi, scattata durante un loro incontro nel giugno scorso alla Casa Santa Marta, in Vaticano. Copie del biglietto sono state mandate ai donatori. All'inizio di settembre il porporato ha dichiarato: "Ho inviato al Santo Padre una scatola di mooncake, per condividere la gioia di questa festa con lui".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chuseok, milioni di sudcoreani in viaggio per accogliere l’autunno con i loro cari
24/09/2018 13:41
Festa di mezzo autunno: per la Chiesa in Cina è tempo di imparare da papa Francesco
17/09/2013
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
I "dolci della luna" con olio di scarto: la Festa di metà autunno piagata dagli scandali
09/09/2014
Festa di metà autunno: per i cattolici, occasione per aiutare i bambini poveri
15/09/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”