21/09/2011, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Caritas Saigon: due anni di formazione per dare aiuto, cooperare, evangelizzare

di J.B. Vu
Conclusi i corsi organizzati in questo biennio, che hanno visto la partecipazione di 319 operatori di oltre 200 parrocchie. La cooperazione con Ong, comunità, enti sociali e altre religioni. Ogni membro della Caritas è fornito di conoscenza di base e fondamenti del lavoro sociale, ha buon cuore, vuole fare del bene e portare alla gente la Buona Novella.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Fornire competenze agli operatori, promuovere la collaborazione con organizzazioni non governative e altre religioni, evangelizzare: sono gli obiettivi che si è posta Caritas Saigon nei corsi organizzati in questi due anni e che hanno visto la partecipazione di 319 operatori di oltre 200 parrocchie. La conclusione è stata celebrata dal cardinale J.B. Phạm Minh Mẫn con una messa e la consegna di diplomi ai partecipanti.

“Ora – dice ad AsiaNews uno dei partecipanti – mi sento pronto a servire i poveri, i bambini sfortunati, gli anziani soli, i malati poveri, le persone colpite dall’Aids della mia parrocchia di Tân Định. In questi anni - aggiunge - non abbiamo imparato solo i fondamenti e i metodi del lavoro sociale, ma anche a comportarci bene gli uni con gli altri e a non avere atteggiamenti discriminatori verso i nostri assistiti”.

“Caritas Saigon – spiega suor NĐ – ha cooperato con Association of Catholic Entrepreneurs e Catholic Health Groups per curare bambini orfani e disabili. Abbiamo invitato le Caritas parrocchiali a partecipare ai programmi per le comunità povere. Abbiamo inoltre lavorato con organizzazioni non governative, caritatevoli e sociali per provvedere software per non vedenti a 150 casi, esami medici gratuiti per più di mille persone e 11 centri di accoglienza per orfani e ragazzi di strada, fornito sedie a rotelle a 49 persone offerte dal Rotary Club statunitense. E 32 comitati Caritas parrocchiali hanno aiutato 8.547 studenti di province lontane ad avere un posto dove mangiare e un posto per preparare gli esami”.

Questo mese di settembre, inoltre, un’organizzazione sociale americana (CMMB) ha aiutato Caritas Saigon ha organizzato un progetto su “Educare alla consapevolezza per la prevenzione e il contrasto al contagio da HIV, l’alcolismo e la violenza in famiglia”.

Caritas Saigon, insieme con la Commissione pastorale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e la pagoda Tam Tông Miếu vogliono creare un centro per esami medici gratuiti, dove dare medicine gratis e fornire assistenza medica a poveri, migranti e simili.

Insieme con la Commissione pastorale per la famiglia, infine, Caritas Saigon dà sostegno ad alcuni gruppi di studenti della provincia che vivono negli ostelli delle parrocchie.

Da tutto ciò emerge il ruolo che la Caritas svolge nella cooperazione, insieme con Ong, comunità, enti sociali e altre religioni. Ogni membro della Caritas è fornito di conoscenza di base e fondamenti del lavoro sociale, ha buon cuore, vuole fare del bene e portare alla gente la Buona Novella.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Servono politiche che aiutino chi combatte i mali sociali
15/11/2007
Le attività sociali promuovo il dialogo interreligioso tra buddisti e cattolici vietnamiti
02/04/2009
Vescovi indiani: No al totalitarismo della cultura, il dialogo sia alla base della democrazia
20/02/2020 12:38
A Phan Thiet conquistato maggior rispetto per i diritti dei cattolici
05/12/2006
Vaticano all'Islam: "continuiamo sulla via del dialogo"
14/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”