10/02/2012, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Caritas e cattolici in soccorso ai terremotati di Negros e Cebu

Nelle aree più colpite scarseggiano acqua potabile, cibo, medicine e tende per ospitare gli sfollati. In totale sono almeno 14mila le famiglie affette dal sisma. Iniziata una raccolta fondi per gli interventi di emergenza. Le diocesi della zona aprono le porte e forniscono cibi e beni di prima necessità.
Manila (AsiaNews) - La Caritas filippina lancia un appello per le popolazioni delle isole di Negros e Cebu, nel centro del Paese, colpite il 6 febbraio scorso da un terremoto di magnitudo 6,9. Nelle aree più a rischio, spiegano i responsabili dell'ente cattolico, cominciano a scarseggiare acqua potabile, cibo, medicine e tende dove ospitare gli sfollati. Molte famiglie, infatti, esitano a tornare nelle proprie abitazioni, abbandonate dopo la sisma, preferendo costruire ripari di fortuna nelle alture e nelle zone montagnose. Fonti locali riferiscono anche che, ad aggravare la situazione, vi è la distruzione totale del sistema di irrigazione a Guihalngan. Intanto il bilancio ufficiale del disastro è di 35 morti - ma vi sono molte incertezze sul numero di vittime - oltre 50 feriti e una settantina di persone scomparse, molte delle quali seppellite da slavine a Guihalngan e La Libertad, entrambe a Negros Oriental.

Nella sola provincia di Negros Oriental sono state danneggiate 1919 abitazioni, di cui 976 rase al suolo e altre 943 colpite in parte. La stima parziale dei danni, che riguarda anche l'interruzione di strade, ponti e altre vie di comunicazione si aggira attorno ai 266 milioni di pesos (quasi 6,5 milioni di dollari). Al momento la Protezione civile filippina (Ndrrmc) ha allestito 30 centri per gli sfollati, che ospitano 1527 famiglie (circa 7500 persone), ma vi sono ancora 20mila profughi da sistemare. In totale le famiglie affette dal terremoto sono 14.803, per un totale di 74.017 filippini.

La Caritas nelle Filippine (Nassa) ha inviato un rapporto a Caritas internazionale - spedito in copia anche ad AsiaNews - in cui spiega il lavoro dell'ente cattolico. I volontari lavorano assieme ai membri di Diocesan Social Action Centers (DSACs) delle aree più colpite, per portare soccorso agli sfollati e fornire informazioni accurate sul livello di emergenza e gli interventi più urgenti da portare a termine. Nassa ha raccolto 150mila pesos da distribuire attraverso le diocesi alle vittime, contribuendo ad aumentare il fondo terremotati. Intanto la diocesi di San Carlos fornisce assistenza a 100 famiglie, mentre quella di Dumaguete ne accoglie fino a 400. Ma, avvertono i responsabili, servono altri fondi e beni di prima necessità, fra cui cibo e acqua.

L'epicentro del sisma è stato localizzato circa 70 km a nord di Dumaguete, città dell'isola di Negros, a una profondità di 20 km; la terra ha iniziato a tremare verso le 11.49 del mattino, provocando frane e smottamenti. L'Istituto filippino di sismologia e vulcanologia ha lanciato l'allerta tsunami, per possibili onde anomale lungo la costa est e ovest di Cebu. Al terremoto sono seguite almeno 157 scosse di assestamento; le Filippine si trovano lungo il cosiddetto "anello di fuoco" del Pacifico, caratterizzato da intensa attività sismica e vulcanica: nel 1990 un terremoto di magnitudo 7,7 ha ucciso oltre 2mila persone a Luzon.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sale a 48 morti e 92 dispersi il bilancio del sisma di Negros e Cebu
08/02/2012
Sendai, il lavoro della Caritas a due anni dallo tsunami
16/03/2013
Tifone Washi, Manila dichiara l’emergenza nazionale. Prime sepolture di fosse comuni
20/12/2011
Arcivescovo di Cagayan de Oro: Aiutate le vittime dell’alluvione
19/12/2011
Cor Unum: Il card. Sarah nelle Filippine per sostenere le vittime del tifone Haiyan
25/01/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”