09/04/2014, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Chiesa filippina: La nostra battaglia per la vita non è una causa persa

Vescovi e fedeli cattolici reagiscono al pronunciamento della Corte suprema in merito alla legge sulla salute riproduttiva, giudicata costituzionale ma svuotata di alcuni punti. Presidente dei vescovi filippini: "Anche se non abbiamo la stessa visione, possiamo lavorare mano nella mano per il bene del Paese".

Manila (AsiaNews/Agenzie) - "Non una causa persa, ma una grande vittoria, anche se parziale. Perché la Corte suprema ha comunque giudicato incostituzionali molti punti per noi fondamentali". Così p. Melvin Castro (v. foto), segretario esecutivo della Commissione per la famiglia e la vita della Conferenza episcopale delle Filippine, ha reagito al pronunciamento emesso ieri dal tribunale sulla contestata legge sulla salute riproduttiva. I giudici hanno confermato la costituzionalità del provvedimento, abrogando però alcuni articoli.

In particolare, ha spiegato p. Castro, è stata apprezzata l'abrogazione di alcune parti dell'art. 7, che imponeva anche alle strutture religiose di fornire metodi e prestazioni per la pianificazione familiare. "L'indipendenza degli ospedali cattolici - ha sottolineato - di invocare la propria obiezione di coscienza è stata rafforzata".

Mons. Socrates Villegas, presidente della Conferenza episcopale filippina, ha ricordato che "anche se la Chiesa non può avere la stessa visione dei sostenitori della legge, possiamo lavorare mano nella mano per il bene del Paese. Intanto, noi continueremo a sostenere la sacralità della vita umana e combatteremo ogni tentativo di distruggerla".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Filippine, attacco contro la pagina pro-life del sito della Conferenza episcopale
22/07/2011
Vescovi filippini arricchiti con auto lussuose: la Chiesa filippina risponde
15/07/2011
Beniño Aquino: no alla legge pro-aborto; si alla paternità responsabile
26/01/2011
Vescovi filippini: no a compromessi sulla legge pro-aborto, sì al dialogo con le istituzioni
13/10/2010
Vescovi filippini negano la scomunica di Aquino, ma danno battaglia sulla legge pro-aborto
01/10/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”