30/05/2014, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Chiese coreane, nuova Commissione per rilanciare l'ecumenismo e la missione

La Chiesa cattolica e altre 10 comunità cristiane si sono accordate per la creazione della "Commissione per la fede e l'ordine delle Chiese coreane": studiando, agendo e pregando insieme si potrà rilanciare il lavoro evangelico e missionario nel Paese e in Asia.

Seoul (AsiaNews) - Condividere le "radici comuni" della fede cristiana, contribuire all'evangelizzazione sociale della Corea e affrontare insieme le sfide della missione. Con questi obiettivi, la Chiesa cattolica e altre 10 denominazioni cristiane hanno deciso di creare un nuovo organismo, la "Commissione per la fede e l'ordine delle Chiese coreane", che si riunirà almeno una volta al mese per promuovere il dialogo ecumenico e affrontare insieme le sfide comuni.

I firmatari dell'accordo, siglato lo scorso 22 maggio a Seoul, sono: la Chiesa cattolica, quella ortodossa, il Consiglio nazionale delle chiese coreane, la chiesa presbiteriana, l'Assemblea generale della chiesa presbiteriana, i metodisti, gli anglicani, l'Esercito della salvezza, la Chiesa evangelica, le Assemblee di Dio e la Chiesa luterana. Di comune accordo è stato stabilito che saranno i cattolici e il Consiglio nazionale delle chiese a tenere i contatti del gruppo di lavoro e convocare le riunioni.

La Conferenza episcopale di Corea spiega che lo scopo di questa nuova Commissione è quello di mantenere vivi i contatti studiando, agendo e pregando insieme. Il dialogo reciproco, recita un bollettino emesso oggi, "giocherà un ruolo primario nel nostro rapporto, aiutando i cristiani a condividere le radici comuni della nostra fede e affrontando insieme i compiti imposti dalla missione cristiana". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gorakhpur, è il dialogo interreligioso "l'unica strada per fermare la violenza"
05/10/2006
Cattolici della Nordcorea chiedono di vedere il Papa insieme a quelli del Sud
04/05/2006
Prima delegazione cattolica sudcoreana visita il Nord
26/04/2006
Per la prima volta, la Commissione diritti umani di Seoul critica il Nord
07/11/2006
Vescovi coreani: l’uomo “torni ad amare il Creato, opera di Dio”
08/06/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”