13/12/2010, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Chittagong: operai tessili in rivolta per i salari. Tre morti e decine di feriti

Datori di lavoro accusati di non rispettare l’aumento del salario minimo imposto dal governo. A Chittangong e a Dhaka assaltate fabbriche e caserme di polizia con mattoni e pietre. Le forze dell’ordine sparano sulla folla.

Dhaka (AsiaNews/ Agenzie) – E’ di tre morti e decine di feriti il bilancio delle rivolte degli operai tessili esplose ieri a Dhaka e a Chittagong per il mancato aumento dei salari minimi.

Gli scontri più violenti sono avvenuti a Chittagong, dove oltre 20mila operai hanno attaccato fabbriche, laboratori tessili e caserme di polizia, costringendo la ditta Coreana Youngone a chiudere 17 stabilimenti. Le forze dell’ordine hanno risposto sparando proiettili veri e gas lacrimogeni. Negli scontri tre persone sono rimaste uccise, tra cui un autista di risciò colpito alla testa da un mattone.  “Hanno incendiato decine di veicoli – afferma Sheikh Abul Hasan, ufficiale della polizia locale – e attaccato agenti e caserme con mattoni e pietre”. Hasan sottolinea che la situazione era ormai fuori controllo e la polizia è stata costretta a utilizzare proiettili veri.

A Dhaka oltre 4mila operai, soprattutto donne, sono scese in strada incendiando auto e gridando slogan contro i datori di lavoro accusati di non attuare l’aumento dei salari minimi imposto dal governo.   

In questi anni il basso costo della manodopera ha spinto imprenditori e aziende del settore tessile a spostare le proprie produzioni in  Bangladesh. A tutt’oggi nel Paese vi sono circa 4mila fabbriche di abbigliamento da tutto il mondo, che esportano più di 10 miliardi di dollari di prodotti l'anno, soprattutto verso Europa e Stati Uniti. Le difficili condizioni di lavoro lamentate dagli operai attraverso continue rivolte e manifestazioni hanno spinto il governo a varare nel 2006 un primo aumento dei salari minimi a 17 euro mensili. La seconda riforma, votata nel 2010, è in vigore da novembre e aumenta il salario minimo a 32 euro.   

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Francia e Germania aumentano gli investimenti in Bangladesh
11/02/2010
Pechino, cala il settore manifatturiero e rallenta l’economia
23/11/2011
Al via lo sciopero in un terzo stabilimento Honda
10/06/2010
Dhaka, sciopero del tessile. Produzione bloccata per 59 aziende
21/12/2016 15:45
Siccità: dopo l’agricoltura colpiti anche i settori avicolo e ittico
02/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”