10/05/2014, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina, "in considerazione" una linea ad alta velocità Pechino-Washington

La rete ferroviaria sarebbe lunga 13mila chilometri e attraverserebbe Siberia, Oceano Pacifico, Alaska e Canada, prima di arrivare negli Stati Uniti. Da Pechino non ci sono conferme ufficiali. Per attraversare lo stretto di Bering, tra Russia e Alaska, il tunnel sottomarino dovrebbe essere lungo circa 200 chilometri.

Pechino (AsiaNews) - Da Pechino a Washington, passando per le steppe siberiane, l'Oceano Pacifico, l'Alaska e il Canada: è il progetto di una linea ferroviaria ad alta velocità che la Cina "sta valutando". A rivelarlo sarebbe il quotidiano governativo Beijing Times, citando alcune dichiarazioni di Wang Mengshu, esperto dell'Accademia cinese di ingegneria.

La linea ad alta velocità sarebbe finanziata da Pechino e partirebbe dalla Cina nordorientale per poi attraversare la Siberia. Da lì il treno passerebbe l'Oceano Pacifico con un tunnel sottomarino analogo a quello della Manica che unisce Gran Bretagna e Francia. Infine tornerebbe in superficie tagliando Alaska e Canada, per concludere la sua corsa a Washington (v. foto).

Soprannominato "Linea Cina-Russia-Canada-America", il progetto correrebbe lungo 13mila chilometri, circa 3mila chilometri in più della Transiberiana. Per attraversare lo stretto di Bering, che separa la Russia dall'Alaska, servirebbe un tunnel sottomarino lungo circa 200 chilometri. Nel complesso la corsa avrebbe una durata di due giorni, con una velocità di viaggio di circa 350 chilometri l'ora.

Tuttavia non vi sono altri esperti - a eccezione di Wang Mengshu - che confermano il progetto. Non è chiaro poi se Pechino abbia già consultato Russia, Stati Uniti o Canada. Già la sola costruzione del tunnel sotto lo stretto di Bering rappresenta un piano ambizioso, poiché sarebbe il più lungo corridoio sottomarino al mondo: quattro volte quello della Manica.

Secondo il Beijing Times la Cina-Stati Uniti è solo uno dei quattro grandi progetti internazionali per l'alta velocità al momento in cantiere. La prima è una linea Londra-Pechino via Parigi, Berlino Varsavia, Kiev e Mosca. Da qui potrebbe seguire due direttrici per arrivare in Cina: Kazakistan o Siberia orientale. La seconda è l'Urumqi (città cinese dell'estremo occidente) - Berlino, via Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Iran e Turchia. La terza è la Kunming-Singapore.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un nuovo “Orient Express” per andare da Istanbul a Pechino
28/10/2010
Pechino e Bangkok: accordo per una linea ferroviaria ad alta velocità fra i due Paesi
22/10/2010
Acqua ed Alta velocità: è scontro tra Singapore e Malaysia
10/07/2018 11:27
Disastro di Wenzhou: le autorità accusate di “distruggere” le prove
26/07/2011
Pechino, entro l’anno la prima metropolitana senza autista, tutta ‘made in China’
27/03/2017 15:13


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”