23/11/2022, 10.49
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Coi riflettori sul Qatar, Riyadh decapita 12 detenuti per droga

La comunità internazionale attacca Doha sui diritti, ma i sauditi giustiziano detenuti per reati non violenti a dispetto delle promesse di bin Salman. A giorni in programma la 13ma esecuzione in meno di due settimane. Fra i condannati a morte anche detenuti che hanno confessato sotto tortura.

Riyadh (AsiaNews) - Riyadh ha giustiziato negli ultimi 10 giorni almeno 12 persone, condannate in precedenza per reati di droga e in larga maggioranza immigrati stranieri. Se i riflettori della comunità internazionale e dei movimenti attivisti sono puntati sul Qatar, dove sono da poco iniziati i mondiali di calcio fra polemiche e denunce - tardive, peraltro - di violazioni dei diritti umani, nel regno wahhabita il boia torna a colpire. E lo fa mentre l’attenzione dell’opinione pubblica è rivolta al vicino emirato, dove la nazionale saudita ha ottenuto ieri una storica quanto inaspettata vittoria contro l’Argentina, celebrata con una giornata di festa nazionale e i messaggi di “felicitazioni” degli Houthi (rivali in Yemen) e di Hamas. 

A dare notizia delle ultime esecuzioni è l’ong Reprieve, che accusa in modo esplicito Riyadh di sfruttare la vetrina offerta dal calcio per coprire l’ennesima violazione dei diritti e la “follia omicida” che si cela dietro al ricorso estensivo al boia mediante decapitazione. Il tutto mentre lo stesso principe ereditario e da qualche settimana primo ministro Mohammed bin Salman (Mbs) aveva promesso di limitare questa forma di punizione escludendo i reati non violenti. 

Le persone giustiziate, prosegue l’ong, erano state condannate tutte per reati legati alla droga - traffico o consumo - e nessuno di loro aveva commesso violenze contro la persona. La direttrice di Reprieve, Maya Foa, avverte anche che il numero delle esecuzioni potrebbe presto salire a 13 perché un detenuto nel braccio della morte attende a giorni di finire fra le mani del boia. 

Il gruppo attivista racconta la storia del tassista Hussein Abo al-Kheir: “Mentre Mohammed bin Salman si metteva al centro della scena alla cerimonia di apertura della Coppa del Mondo, seduto accanto al presidente Fifa Gianni Infantino, Hussein Abo al-Kheir - sottolinea - stava rannicchiato in una cella, terrorizzato dal fatto che il boia lo avrebbe prelevato di lì a poco”. Foa attacca l’Arabia Saudita che “sta portando avanti una serie orribile di esecuzioni, mentre gli occhi sono puntati sul calcio” uccidendo “persone come Hussein, un uomo innocente che è stato torturato dalla polizia saudita per ‘confessare’”. Riyadh, conclude, “ha giustiziato più persone come mai prima d’ora nei primi sei mesi di quest’anno, e ora ha iniziato a giustiziare i tossicodipendenti, in gran numero e in segreto, mentre il mondo si concentra sul suo vicino”.

Secondo le stime di Reprieve, che ha raccolto dati sulle esecuzioni di questa settimana, la maggior parte degli imputati è stata decapitata con una spada. Tre degli uomini giustiziati erano pakistani, quattro siriani, due giordani e tre sauditi. Fonti locali riferiscono infine di un altro uomo, di nazionalità giordana, trasferito in un’altra ala del carcere in cui è detenuto e in attesa della sentenza di morte, che dovrebbe avvenire il 25 novembre prossimo. 

A marzo Riyadh aveva giustiziato in un solo giorno 81 persone. Le ultime esecuzioni portano il totale delle persone uccise in Arabia Saudita nel 2022 ad almeno 132, che è già oltre il numero di quanti sono finiti fra le mani del boia nel 2020 e nel 2021, sommando le due annate. Vale ricordare che, nel primo anno della pandemia, l’emergenza sanitaria globale aveva rallentato le esecuzioni. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attivisti contro la pena di morte. Sirisena tenta di zittirli
23/02/2019 08:00
AAA Cercasi boia in Sri Lanka, per impiccare gli spacciatori
13/02/2019 09:00
In Medio oriente l’88% delle esecuzioni globali nel 2020
21/04/2021 08:50
Pena di morte: in calo le esecuzioni nel 2018. La Cina sempre al primo posto
10/04/2019 12:03
Pena di morte: nel 2017 il boia ha ucciso 993 persone (Cina esclusa)
10/10/2018 13:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”