05/11/2011, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Condannato per 'estremismo' capo Testimoni di Geova nell'Altai

Nuova condanna di un tribunale contro la comunità perseguitata in Russia. Ong per la difesa dei diritti umani denunciano la legge sull'estremismo religioso, che ha portato nella blacklist delle autorità almeno 265 organizzazioni.
Mosca (AsiaNews) - Un tribunale della regione di Altai, in Russia, ha giudicato colpevole di “estremismo” il capo della comunità locale dei Testimoni di Geova, condannandolo a 100 ore di servizio in comunità. La Corte cittadina di Gorno-Altaysk aveva inizialmente prosciolto Alexander Kalistratov (nella foto) il 14 aprile, verdetto ribaltato dalla Corte Suprema della Repubblica di Altai su richiesta del procuratore che ha rimandato indietro il caso.

Gli inquirenti hanno aperto un’indagine su Kalistratov, dopo che l’uomo aveva pubblicato e distribuito 48 articoli dal contenuto religioso di “natura fortemente estremista” volti, a dette delle autorità, a discreditare le altre religioni. Il pubblico ministero aveva chiesto 140 ore di servizio civile per “incitamento all’odio e insulti alla dignità umana”, ma non farà appello.

Il caso è solo l’ultimo di una lunga serie che vede i Testimoni di Geova nel mirino delle autorità russe. Tra le minoranze religiose presenti sul territorio dell’ex Urss, la comunità è tra le più vessate. Presenti con circa 200mila fedeli sparsi in tutta la Federazione, sono accusati di settarismo, “estremismo religioso”, “incitamento all’isolamento sociale” e a comportamenti che minano la vita civile del Paese. Mosca, inoltre, non gradirebbe alcune pratiche dei fedeli come l’obiezione di coscienza verso il servizio militare, il rifiuto all’uso delle armi, la rinuncia alle trasfusioni di sangue e la richiesta di dedizione totale degli adepti alla vita della comunità.

L’Ong Human Rights Without Frontiers (HRWF) e altre organizzazioni hanno criticato la legge del 2002 sull’estremismo religioso, avvertendo il rischio “persecuzione per numerosi gruppi pacifici che non mettono a repentaglio né l’ordine pubblico, né la sicurezza nazionale”. Per HRWF, in Russia sono 265 le organizzazioni religiose sulla blacklist dei cosiddetti gruppi estremisti. (N.A.)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosca, i Vecchio-Credenti in difesa dei Testimoni di Geova
03/03/2021 08:56
Le misure di Mosca contro le “sette estremiste”
14/09/2010
Nuove persecuzioni anche per i cristiani battisti russi
15/11/2017 09:06
Mosca: è legge la ‘rieducazione dei pastori’
01/10/2021 08:37
Nuovi raid della polizia russa in case di Testimoni di Geova
25/11/2020 12:11


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”