14/02/2004, 00.00
Arabia Saudita - India
Invia ad un amico

Contrari a San Valentino musulmani ed indù

Riad- Lucknow (AsiaNews) – Le autorità religiose saudite hanno lanciato, ieri, un anatema contro la festa "pagana" e "cristiana" di San Valentino. Il quotidiano saudita Al-Riyadh definisce la festa degli innamorati come: " festa cristiano-pagana ed i musulmani che credono in Allah e nel Giorno del Giudizio non dovrebbero celebrarla o ammetterla, né tanto meno, scambiarsi gli auguri". Il quotidiano di lingua araba, riferendosi ad una Fatwa emessa al riguardo, esorta i fedeli musulmani a "rifuggire da questa festa per evitare l'ira ed il castigo di Dio". In Arabia Saudita vivono circa 6 milioni di stranieri, molti dei quali sono dei lavoratori asiatici abituati a celebrare la festa di San Valentino.

Della festa di S.Valentino, si è discusso anche in India, paese a maggioranza indù, la cui costituzione garantisce la libertà di culto. Ved Prakash Sachchan, militante dell'organizzazione indù Bajrang Dal, ha detto in tono minaccioso che "non permetteremo che ci sia alcuna festa straniera che viola la cultura indiana". "Non permetteremo-ha aggiunto- l'occidentalizzazione della cultura indiana. In quanto San Valentino era un cristiano". Sachchan ha minacciato di "radere i capelli" a coloro che festeggeranno il giorno di San Valentino.

Un altro gruppo estremista indù i Shev Sena, alleato del primo ministro Vajpayee, ha minacciato di colpire con "stecche di bambù" coloro che festeggiano il giorno di San Valentino.

Anish Patel Patel, studente all'Università indiana di Gujarat non trova che "celebrazioni del genere possano essere contrari all'induismo" ed ha sottolineato che nonostante le minacce egli  festeggerà la festa San Valentino.

 L'anno scorso, i nazionalisti indiani avevano attaccato i negozi che vendevano oggettistica inerente alla festa degli innamorati, la polizia, pur essendo interpellata, non era intervenuta.(P.B.)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riyadh, polizia distrugge tempio indù "clandestino" e arresta 3 fedeli
31/03/2005
“Diritto di pregare” in India: donne marciano verso un tempio indù ma vengono bloccate
27/01/2016 10:32
Baku, raid della polizia in una moschea sufi
12/05/2018 08:24
Pechino arresta 21 giapponesi cristiani per presunte attività missionarie
26/05/2018 10:57
Pechino, giro di vite sulle attività religiose degli stranieri
15/05/2018 13:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”