13/09/2007, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Coprifuoco per i monasteri, mentre i generali elargiscono offerte ai monaci

Dopo le manifestazioni contro il caro benzina, le autorità limitano ad un’ora le uscite dei monaci buddisti per ricevere le offerte e impongono il coprifuoco. Intanto i media statali esaltano i militari che donano soldi e olio da cucina ai monasteri, ma ancora non si scusano per la violenza usata a Pakokku.
Yangon (AsiaNews) – Continua il braccio di ferro tra i monaci buddisti e la giunta militare in Myanmar. Secondo media legati alla dissidenza birmana, il governo ha limitato a solo un’ora la rituale uscita dei religiosi per ricevere l’elemosina dai fedeli e imposto un coprifuoco (dalle 9 di sera alle 4 di mattina) a diversi monasteri. Tra di questi il monastero di Gandayone e quello di Alodawpyi a Sittwe, nello Stato occidentale di Arakan.
 
I quotidiani ufficiali, come The New Light of Myanmar, invece, da due giorni danno ampio spazio alle iniziative “caritatevoli” di alcuni funzionari di Stato, come le donazioni di olio da cucina e denaro a 102 monasteri di Mandalay elargite dal generale maggiore Khin Zaw, capo della giunta per la regione centrale. Il tentativo è quello di tenere alta l’immagine delle autorità, incrinata con la repressione violenta delle manifestazioni popolari contro il caro benzina.
 
Ai moti di piazza si sono uniti di recente anche i monaci: una manifestazione pacifica a Pakokku la settimana scorsa è stata dispersa con la forza. Ma i religiosi non hanno intenzione di rimanere in silenzio e ora chiedono scuse ufficiali e la scarcerazione dei prigionieri politici. Finora la giunta si è limitata a risarcire (con 30mila Kyat) chi ha subito percosse a Pakokku. Se entro il 17 settembre non arriveranno anche scuse ufficiali, i monaci minacciano un boicottaggio delle offerte dei militari. L’elemosina è un importante dovere spirituale per un buon buddista: segno di rispetto agli antenati, mezzo di purificazione dalle cattive azioni e per la conquista di meriti in vista della reincarnazione. Il suo rifiuto da parte dei monaci indica una forte riprovazione morale, in qualche modo paragonabile ad una scomunica. 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attivista chiede la “scomunica” per Than Shwe, 4 anni di carcere
12/09/2007
Polizia davanti a monasteri buddisti, che minacciano proteste
11/09/2007
Sulla repressione in Myanmar intervenga il Consiglio di sicurezza
31/08/2007
Quarto giorno di proteste, i monaci chiedono l’intervento dell’Onu
21/09/2007
Gas lacrimogeni e spari contro i monaci scesi in piazza
19/09/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”