30/01/2026, 09.12
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Corte Suprema di Panama boccia concessione dei porti a società di Hong Kong

Le notizie di oggi: il Vietnam sta cercando di vendere gli oggetti di lusso di Truong My Lan, condannata per appropriazione indebita. La Corte suprema di Panama ha detto che la concessione dei porti a Hong Kong era incostituzionale. Nonostante il cessate il fuoco, le milizie a guida curda hanno dichiarato di essere pronte a continuare a combattere contro Damasco.

HONG KONG – PANAMA

La Corte suprema di Panama ha stabilito ieri che la concessione detenuta da una sussidiaria della CK Hutchison Holdings di Hong Kong per gestire due porti nel Canale di Panama era incostituzionale. La sentenza rafforza la posizione degli Stati Uniti che stanno tentando di bloccare le influenze cinesi nell’area. Il tribunale non ha fatto sapere cosa accadrà ai porti ora.

VIETNAM

Uno yacht e due borse Birkin sono tra gli oggetti di lusso di proprietà di Truong My Lan che il governo del Vietnam sta cercando di vendere per recuperare una parte dei soldi sottratti dalla donna, condannata all’ergastolo per appropriazione indebita ai danni di una banca. L’Agenzia per l’esecuzione delle sentenze civili di Ho Chi Minh City ha dichiarato questa settimana di essere alla ricerca di esperti per stimare il valore di due borse Hermès Birkin in pelle di coccodrillo sequestrate a Truong My Lan.

SINGAPORE

Oggi è entrato in vigore a Singapore il divieto di ingresso ai visitatori indesiderati e le compagnie aeree che volano sulla città-stato sono tenute a impedire l’imbarco ai passeggeri segnalati come potenziali minacce, pena una multa da quasi 8mila dollari. Tra le persone soggette al divieto rientrano coloro che hanno precedenti penali a Singapore o sono rimasti anche dopo la scadenza del visto, coloro che hanno lavorato illegalmente o hanno tentato di entrare con un’altra identità.

TIBET

L’azienda produttrice di birra Carlsberg ha accettato di disinvestire da una joint venture in Tibet a causa di complicazioni e controversie legali con il partner cinese, Tibet Development, secondo cui l’acquisizione del controllo al 100% dell’operazione consentirà di “migliorare la gestione delle risorse e aumentare il controllo sulla Tibet Lhasa Brewery”, il che a sua volta contribuirà a “consolidare e migliorare la sua posizione sul mercato”.

SIRIA

I combattenti curdi hanno dichiarato che intendono “combattere fino all’ultimo respiro” contro le forze governative nel nord-est della Siria, riporta la BBC. Il cessate il fuoco tra le due parti scadrà il 7 febbraio. “Non vogliamo la guerra, ma se saremo costretti a seguire questa strada, combatteremo. Ogni quartiere si trasformerà in un inferno per loro”, ha dichiarato un membro delle Unità di protezione popolare (YPG) a guida curda. Resta inoltre il problema della gestione delle prigioni in cui sono detenuti migliaia di combattenti dell’ISIS.

RUSSIA – UCRAINA

Secondo il centro di ricerche strategiche e internazionali Csis di Washington, le perdite complessive di Russia e Ucraina in quasi quattro anni di guerra stanno raggiungendo i due milioni di persone, considerando i caduti, i feriti gravi e i dispersi, attualmente 1 milione e 200 mila russi e oltre 700 mila ucraini. Solo nel 2025 l’esercito russo ha perduto 425 mila soldati tra morti e feriti, con un ritmo di 35 mila al mese, ora in diminuzione per la pausa invernale.

UZBEKISTAN

Come informa il sito Podrobno.uz nel 2025 in Uzbekistan sono leggermente diminuite le percentuali di natività e matrimoni, dopo molti anni di continua crescita, ma si mantiene un alto livello di matrimoni con stranieri, che sono aumentati dai 300 del 2021 ai 3,4 mila del 2025, a fronte di un calo dei matrimoni tra cittadini uzbeki, 267 mila contro i 271 mila del 2024, il minimo degli ultimi 15 anni, e 884 mila bambini contro i 926 mila del 2024.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Hanoi: ergastolo nel secondo processo a Truong My Lan
17/10/2024 11:30
Hanoi condanna a morte Truong My Lan, ma la corruzione resta endemica
12/04/2024 10:57
Giunta thai: 'operazione trasparenza’ per i monaci buddisti
31/05/2018 14:29


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”