13/07/2021, 13.23
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka, eredità alle donne: leader radicale indù insulta il cristianesimo

di Sumon Corraya

Virale sui social network un video in cui l'avvocato Gobinda Chandra Pramanik grida al complotto contro l'induismo e accusa persino i cristiani di "aver rubato agli indù il Vaticano". La Bangladesh Christian Association: "Parole folli che rischiano di minare l'armonia religiosa nel Paese".

Dhaka (AsiaNews) - “Il Vaticano era indù e i cristiani lo hanno rubato, come i musulmani hanno catturato la Mecca”. C'è anche questa accusa surreale in un video di un leader radicale indù che in Bangladesh sta suscitando sconcerto e preoccupazione tra i cristiani. Si tratta di un intervento tenuto dall'avvocato Gobinda Chandra Pramanik, segretario generale del Bangladesh Jatio Hindu Mohajote, nel corso di un seminario online tenuto l'8 luglio.

Nel mirino di Pramanik vi è una campagna portata avanti da alcuni attivisti per I diritti umani: chiedono al governo di Dhaka di modificare la legge sul diritto di famiglia per far sì che anche le donne indù possano ereditare le terre. Tanto è bastato ai radicali indù per scagliarsi contro i cristiani, accusati di tramare contro l'induismo attraverso provvedimenti di questo tipo. Citando il vangelo di Luca, Pramanik ha detto che “Gesù stesso è venuto sulla Terra per dividere” e dominare il mondo. Spingendosi addirittura a definire “satanico” il Dio della Bibbia.

Il video è diventato virale sui social network, suscitando il disappunto di molti cristiani. Il presidente della Bangladesh Christian Association, Nirmol Rozario, commenta ad AsiaNews: “Urta i sentimenti dei cristiani con un discorso sbagliato, comportandosi come un folle. Condanniamo queste parole e vogliamo che chieda scusa. Questo tipo di discorsi sono un ostacolo all'armonia religiosa nel Paese”.

Lo scorso mese Pramanik aveva accusato Banchte Shekha di propaganda contro gli indù. La “colpa” dell'ong cristiana diretta dalla cattolica Angela Gomes era appunto quella di essersi schierata a favore di un cambiamento della legge affinché anche nelle famiglie indù le donne potessero ottenere il diritto a ereditare.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Bangladesh Christian Association, da 50 anni al servizio della minoranza perseguitata
08/10/2019 12:11
Barisal, 17 anni fa l’attacco alla chiesa di Baniarchor. Nessuna giustizia per le vittime
04/06/2018 12:21
La piaga degli aborti clandestini in Turkmenistan
28/11/2023 09:28
Kuala Lumpur, nuovo no alla cittadinanza ai figli di donne malaysiane e partner stranieri
15/09/2021 13:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”