29/09/2010, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka: suore bangladeshi curano i malati attraverso l’amore e il sorriso

di William Gomes
Su esempio di Madre Teresa, Suor Mary Orpa delle sorelle di Maria Regina degli Apostoli, offre il suo aiuto ai bambini ricoverati dell’ospedale di Dhaka, senza badare a differenze di casta o credo religioso.“Se curi un paziente con il sorriso, diffondi amore ovunque vai”.

Dhaka (AsiaNews) – Suor Mary Orpa cita Madre Teresa: “Ognuno di loro è Gesù travestito” per raccontare il suo lavoro di medico presso il Dhaka Shishi Hospital, il più grande ospedale per bambini del Bangladesh. La suora, insieme alle sorelle di Maria Regina degli Apostoli (Smra), offre il suo aiuto ai malati, senza badare alle differenze di casta o credo religioso.

Suor Mary Orpa è convinta anche della forza del sorriso, perché “se curi un paziente con il sorriso, diffondi amore ovunque vai”. I bambini sono fonte di grande preoccupazione, perché quando si ammalano non sono autosufficienti, e hanno costante bisogno di cure e affetto.

La suora spiega ad AsiaNews anche l’importanza del sostegno alle donne, spesso trascurate dalla società bangladeshi di cultura islamica. “Le donne incinta – afferma – non ricevono nessun aiuto durante il parto”. “Molte di loro – aggiunge - sono povere e soffrono di malnutrizione”. Il tasso di mortalità materna è di 320 decessi ogni 100 mila nascite.  

Suor Mary Orpa è nata nel villaggio Toomilia, dell’arcidiocesi di Dhaka. È entrata nella congregazione delle sorelle di Maria Regina degli Apostoli nel 1993, ed è diventata medico nel 2004.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mumbai, suora indiana: Il mio lavoro per puro amore di Dio e dei poveri (Foto)
26/09/2019 12:30
Superiore generale: Felici per il primo incontro degli istituti ispirati al Pime (Foto)
19/02/2019 12:01
Dhaka, suore laiche testimoniano Cristo tra i musulmani nelle baraccopoli
14/01/2019 13:16
Tejgaon, apre il primo ospedale gestito dall’arcidiocesi di Dhaka
03/09/2019 15:32
Contrasto alla pedopornografia al centro del Forum interreligioso del G20
10/07/2023 11:31


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”