26/05/2004, 00.00
COREA DEL SUD – COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Dialoghi militari fra Seoul e Pyongyang

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Per la prima volta dalla fine della guerra di Corea, sono iniziati oggi colloqui militari ad alto livello fra rappresentanti degli eserciti di Nord e Sud Corea. L'incontro avviene in un periodo di forte tensione, in seguito al rifiuto di Pyongyang di ridurre il programma di armamenti nucleari.

Un portavoce del Ministero della difesa a Seoul ha dichiarato che generali dei due eserciti si sono incontrati a Diamond Mountain, località turistica sulla costa orientale della Corea del Nord, appena sopra la zona demilitarizzata che separa i paesi dalla fine della guerra del 1950-53.

I rappresentanti dei due eserciti per ora hanno discusso i modi di evitare scaramucce navali lungo la costa occidentale durante la stagione della pesca del granchio di maggio e giugno, quando le navi da pesca delle due Coree oltrepassano il non ben definito spazio marittimo.

I due paesi hanno avuto scontri navali nel 1999 e nel 2002, sempre durante il mese di giugno. Nell'ultimo scontro, una nave sudcoreana è affondata, sei marinai sono morti. La Corea del Nord ha affermato che anch'essa ha subito incidenti, ma non ha detto come.

Nuovi scontri possono far precipitare gli sforzi internazionali di trovare una risoluzione pacifica allo stallo sullo sviluppo degli armamenti nucleari della Nord Corea.

Nei colloqui, la Sud Corea ha proposto che venga stabilita una linea telefonica diretta tra le due parti e che le due forze navali adottino frequenze radio compatibili e un comune sistema di segnalazione per migliorare le comunicazioni d'alto mare, secondo quanto riferito a giornalisti sudcoreani.

Il ministro sudcoreano per l'unificazione Jeong Se-hyun è ottimista sui progressi dell'incontro: "Le prospettive per i colloqui non sono così negative. Scontri navali casuali nel mare occidentale [Mar Giallo] devono essere evitati in qualunque modo" ha dichiarato Jeong martedì ai giornalisti. I cinque membri della delegazione sudcoreana erano guidati da Rear Park Jung-hwa, quella nordcoreana dal generale An Ik-san.

"I colloqui di oggi devono andare bene" ha affermato il generale An ai giornalisti. "La nostra nazionale si aspetta molto ed è la prima volta che  generali della Corea del Sud e del Nord si incontrano: facciamo del nostro meglio".

Stati Uniti, le due Coree, Cina, Giappone e Russia stanno cercando di fissare una terza sessione dei colloqui a sei per la fine di giugno per persuadere la Corea del nord ad abbandonare i suoi programmi nucleari, ma la data dei colloqui deve ancora essere fissata

I due eserciti coreani si incontrano raramente, anche se negli anni recenti i  2 governi hanno aperto scambi politico-economici.

I Ministri della difesa delle due Coree si sono incontrati nel settembre 2000. Ma finora la Corea del nord aveva sempre rifiutato la proposta di colloqui militari ad alto livello, permettendo solo  incontri fra colonnelli e limitando le loro discussioni a temi economici.

La guerra di Corea si è conclusa con un cessate il fuoco, ma non con un trattato di pace. I due paesi rimangono ufficialmente in stato di guerra. I loro confini sono controllati da 2 milioni di soldati, compresi 37 mila militari americani nel Sud.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino appoggia i summit intercoreani e con gli Usa. Non si parlerà di diritti umani
04/04/2018 08:46
Preparativi per i summit Corea-Usa. Il gradimento di Moon al 74%
16/03/2018 13:12
Panmunjom, vertice militare: 'pace' e pesca condivisa nel mar Occidentale
13/09/2018 12:30
Seoul: i dialoghi fra le Coree e con gli Usa, ‘pilastri’ per denuclearizzare la Penisola
21/02/2018 12:33
Mike Pompeo ha incontrato Kim Jong-un in segreto
18/04/2018 08:29


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”