07/10/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Dopo 60 anni di potere, Pechino ha ancora paura di chi protesta

Per le celebrazioni del 1° ottobre, le autorità cinesi hanno arrestato chiunque voleva protestare, anche per diritti umani o contro assassini. Esperti: la volontà di nascondere qualunque dissenso, mostra una profonda incapacità di conoscere e guidare la popolazione.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Arresti arbitrari, minacce, violenze: dietro le celebrazioni fastose e imponenti del 1° ottobre scorso, 60° anniversario dello Stato comunista cinese, c’è una lunghissima serie di soprusi quotidiani e di arresti contro chi lotta per i diritti umani e la democrazia in Cina. E’ invece la potente Cina che ha paura di queste persone, al punto da violare ogni loro diritto pur di ridurle al silenzio per un poco.

Il 12 settembre la polizia ha fermato nella contea di Xianghe (Hebei) Liu Chunbao, di Yingkou City (Liaoning), diretto a Pechino per presentare una petizione. Lo ha percosso e riportato con la forza a casa. Ora è in detenzione domiciliare, sorvegliato da ben 8 guardie.

Anche Bi Caizhen di Xiaoyi (Shanxi) è andata a Pechino il 23 settembre, per denunciare la corruzione tra i dirigenti della miniera di carbone Liuwan e l’omicidio del marito, che ritiene assassinato da sicari pagati dai dirigenti. Pure lei è stata rimpatriata con la forza. Da allora l’hanno chiusa in casa sotto sorveglianza. Il gruppo Chinese Human Rights Defenders riferisce che amici e parenti nemmeno l’hanno potuta visitare.

La sera del 3 ottobre Zhu Yingdi, venuta da Hangzhou a Pechino per fare una petizione, è stata “sequestrata” dalla polizia, che non l’ha arrestata in modo formale ma l’ha trattenuta presso una locanda vicino Yongdingmen, senza poter sentire nessuno. E’ stata riportata con la forza a Hangzhou e ora è trattenuta in una casa vicino la contea Anji. Il marito denuncia che la loro abitazione a Hangzhou è stata sorvegliata dal 15 settembre ma Zhu è fuggita la notte del 1° ottobre per presentare una petizione a Pechino contro la demolizione della loro casa, anni prima, e per le ripetute minacce ricevute dalle autorità per farli tacere.

E’ andata un poco meglio a Ma Xiaoming, attivista dello Shaanxi, che la polizia dal 7 settembre ha aggregato con la forza a un viaggio “turistico” attraverso Shaanxi, Guangdong e Fujian, fino al 5 ottobre, così da impedirgli qualsiasi contatto con giornalisti esteri e di Hong Kong.

Analisti osservano che la forza di un Paese si misura non soltanto con le forze militari e la tecnologia, ma anche con la capacità di unire la popolazione intorno a un fine comune. Al contrario, Pechino deve impedire ai cittadini persino di protestare per un omicidio.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Arrestato Liu Xianbin per avere chiesto rispetto dei diritti umani
01/07/2010
Carcere, lavori forzati e torture per chi chiede giustizia in Cina
27/03/2009
Le prigioni “invisibili” di Pechino per chi protesta in modo legale
16/10/2008
La Cina medaglia d’oro per violazione dei diritti umani
22/08/2008
Pechino: la polizia nasconde ogni notizia sui tre che si sono dati fuoco
26/02/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”