30/09/2006, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Due sacerdoti clandestini arrestati nel Guangdong

P. Shao Zhoumin e p. Jiang Sunian, di ritorno dall'Europa, erano già stati in galera per diverso tempo. Fonti di AsiaNews in Cina spiegano inoltre che la liberazione del vescovo di Zhengding, mons. Jia, è stata decisa "per paura di manifestazioni popolari" ed avvertono che "potrebbe essere arrestato di nuovo".

Roma (AsiaNews) – La polizia della provincia meridionale del Guangdong ha arrestato il 25 settembre scorso due sacerdoti della Chiesa non ufficiale cinese che tornavano da un viaggio in Europa. Lo denuncia la Kung Foundation, organizzazione che opera per la libertà religiosa in Cina con sede negli Stati Uniti.

Intanto, fonti di AsiaNews in Cina precisano che la vera causa della scarcerazione di mons. Giulio Jia Zhiguo, vescovo di Zhengding (Hebei), è stata la paura del governo che i fedeli organizziassero "manifestazioni popolari" per la sua liberazione proprio  durante la festa nazionale del 1° ottobre. Le stesse fonti avvertono che con molta probabilità, "finita la festa, mons. Jia verrà arrestato di nuovo".

Agenti di polizia hanno fermato p. Shao Zhoumin, vicario generale della diocesi di Wenzhou (nella provincia orientale del Zhejiang) e p. Jiang Sunian, cancelliere della stessa diocesi, senza fornire alcuna motivazione per l'arresto. Entrambi i sacerdoti sono stati arrestati alle sette di pomeriggio, tre ore dopo il loro atterraggio a Shenzhen, mentre erano ospiti di amici.

Gli agenti hanno sequestrato un gran numero di libri e fotografie che i due riportavano dall'Europa. Ignoto il luogo della loro detenzione.

Sia p. Shao che p. Jiang hanno già subito due volte il carcere. La prima volta nel 1999. In seguito p. Shao, ricoverato d'urgenza per una malattia contratta durante la detenzione, è stato scarcerato. Nel novembre dello stesso anno, invece, p. Jiang è stato fermato per aver pubblicato in maniera illegale 120 mila libretti di inni e arrestato formalmente il 23 dicembre. La sua pena doveva essere di 6 anni di carcere ed una multa di 270 mila yuan, ma è stato rilasciato il giorno di Natale del 2003.

Il vescovo della diocesi di Wenzhou, mons. James Lin Xili, è stato arrestato anche lui nel settembre del 1999 e si trova tuttora confinato nella cattedrale della Chiesa ufficiale senza libertà di movimento. Non gode di buona salute.

Per maggiori informazioni sui precedenti arresti di padre Shao e Jiang, vedi qui.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Presto liberi i due sacerdoti non ufficiali di Wenzhou
17/05/2007
Mons. Pietro Shao Zhumin sotto controllo in un ospedale di Pechino
09/09/2017 12:41
Liberato dopo 10 mesi mons. Jia Zhiguo, vescovo sotterraneo di Zhengding
26/09/2006
Rilasciato p. Jiang Sunian, sacerdote non ufficiale di Wenzhou
30/08/2007
Sequestrato dalla polizia il vescovo coadiutore di Wenzhou, mons. Pietro Shao Zhumin
08/09/2016 10:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”