21/05/2018, 11.15
INDONESIA
Invia ad un amico

East Lombok, comunità ahmadi sotto attacco: distrutte case e proprietà

di Mathias Hariyadi

In due giorni, distrutte otto case, quattro motociclette ed un negozio. Portavoce dell’Ahmadiyah Indonesia Congregation (Jai): “Gli attacchi sono mossi da motivi simili: odio e intolleranza. Non è il primo e di sicuro non sarà l'ultimo episodio”. Non riconoscendo Maometto come ultimo profeta, gli ahmadi sono soliti subire aggressioni da parte dei gruppi islamici più radicali

Jakarta (AsiaNews) – Nell’isola di East Lombok, provincia di West Nusa Tenggara, una serie di attacchi ha scosso la comunità Ahmadiyya, movimento islamico ritenuto eretico dalla maggioranza del mondo musulmano e spesso oggetto di persecuzione.

Nel pomeriggio di due giorni fa, una folla non ancora identificata ha tentato di espellere gli ahmadi dal villaggio di Grepek Tanak Eat, nei pressi di Greneng. Sette famiglie, composte da 24 persone, sono state costrette a lasciare il loro complesso residenziale con la forza, mentre gli assalitori davano alle fiamme almeno otto case, quattro motociclette ed un negozio. Riusciti a fuggire, gli ahmadi hanno trovato rifugio presso il quartier generale della polizia locale.

Calata la notte, gli aggressori hanno distrutto la casa di un’altra famiglia ahmadi. Un terzo attacco ha avuto luogo il mattino seguente, quando ignoti hanno assalito un ultimo fabbricato. Saleh, portavoce della comunità, dichiara: “Le persone hanno abbandonato le fattorie. Quelli che non hanno subito danni sono fuggiti e si sono trasferiti altrove dai parenti”. Yendra Budiana, segretario dell’Ahmadiyah Indonesia Congregation (Jai), dichiara che gli incidenti di questi giorni seguono una serie di precedenti attacchi alla comunità degli ahmadi in un'altra zona residenziale, a marzo e il 9 maggio scorsi. “Gli attacchi sono mossi da motivi simili: odio e intolleranza. Non è il primo e di sicuro non sarà l'ultimo episodio. Sono passati anni e la comunità ahmadi continua a vivere sotto minacce”, afferma Budiana.

Il movimento Ahmadiyya è stato fondato nel 1889 da Mirza Ghulam Ahmad, nel villaggio indiano di Qadian (Punjab). Non riconoscendo Maometto come ultimo profeta, gli ahmadi sono soliti subire aggressioni da parte dei gruppi islamici più radicali. In alcune regioni della nazione, è impedito loro di pregare in luoghi pubblici o persino nei loro complessi residenziali. Secondo varie stime indipendenti, in Indonesia il numero di musulmani ahmadi varia da 200mila a 500mila membri, distribuiti in 542 comunità di tutto il Paese. Esse sono servite da 289 moschee e 110 centri missionari. In contrasto con le stime indipendenti, il ministero degli Affari religiosi di Jakarta dichiara che gli adepti indonesiani siano circa 80mila.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Identificati gli autori dell'attacco contro una chiesa cattolica
14/09/2004
Central Java, lotta ai macachi. Esercito e polizia in assetto da guerra
05/08/2017 09:21
Uttar Pradesh, accuse di conversioni innescano nuova violenza anticristiana
30/07/2019 16:00
Madhya Pradesh: la storia di Ruben, bambino perseguitato perché cristiano (Video)
04/06/2019 13:32
Mons. Leopoldo Girelli per la libertà religiosa in Vietnam: ‘È un diritto, non una concessione’
14/10/2017 11:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”