04/11/2020, 09.03
INDIA-STATI UNITI
Invia ad un amico

Elezioni Usa: villaggio indiano prega per la vittoria di Kamala Harris

I nonni materni della candidata democratica alla vice presidenza sono originari del Tamil Nadu. Condotto il rito propiziatorio indù “dell’abhishekam”. Analista dalit: La lotta alla discriminazione razziale negli Usa della Harris potrà aiutare quella contro il sistema indiano delle caste.

Chennai (AsiaNews/Agenzie) – Pregano per la vittoria di Kamala Harris alle presidenziali Usa, il cui spoglio elettorale è ancora in corso. Sono gli abitanti Thulasendrapuram (Tamil Nadu), il villaggio natale dei nonni materni della candidata vice presidente degli Stati Uniti per il Partito democratico.

Le strade del piccolo centro sono tappezzate di poster della Harris. Recitano frasi come “da Thulasendrapuram all’America” o “noi, abitanti di Thulasendrapuram, ci auguriamo la vittoria di Kamala Harris”. Per propiziare il risultato desiderato, la popolazione locale ha condotto anche il rito “dell’abhishekam”, versando del latte su un idolo indù.

Harris è nata negli Stati Uniti da madre indiana e padre giamaicano. Dalla nomina come candidata alla vice presidenza in ticket con Joe Biden, le sue origini hanno catturato l’attenzione dell’opinione pubblica indiana.

Secondo Kancha Ilaiah Shepherd, analista politico dalit, già direttore del Centro per lo studio sull’esclusione sociale e l'inclusione politica alla Maulana Azad National Urdu University di Hyderabad, la storia personale dei genitori ha formato l’orientamento politico della Harris. Nel segno di Martin Luther King, la madre è stata una attivista del movimento per i diritti civili; il padre un economista progressista, sensibile al tema dell’uguaglianza.

Ilaiah vede un tratto culturale comune tra il sistema indiano delle caste e il problema della discriminazione degli afroamericani negli Usa. A suo dire, la battaglia contro la discriminazione razziale della Harris potrà aiutare quella contro le disparità in altre parti del mondo, India compresa.

(Ha collaborato Nirmala Carvalho)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo dei dalit: Prego per Joe Biden e Kamala Harris. Non dimenticatevi degli ultimi
20/01/2021 14:40
Elezioni 2019, Chiesa ai partiti: Posti riservati ai dalit cristiani nei programmi
01/03/2019 12:02
Elezioni Usa: Trump attacca ancora Pechino su pandemia e commercio
30/09/2020 09:03
Pechino e papa Francesco si congratulano con Joe Biden
13/11/2020 12:59
Pechino ancora non si congratula con Joe Biden
11/11/2020 14:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”