23/02/2012, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Faisalabad: estremisti islamici attaccano una comunità cristiana, feriti due fedeli

Vittima dell’assalto la Grace Ministry Church, nel mirino dei fondamentalisti per presunte attività di proselitismo. A denunciare la comunità, una famiglia musulmana che vive nella zona. Una persona è stata raggiunta da proiettili e rischia l’amputazione del braccio; un secondo scagliato dal tetto dell’edificio.

Faisalabad (AsiaNews/Agenzie) - Una decina di musulmani armati ha assaltato la Grace Ministry Church a Faisalabad, ferendo in modo grave due cristiani. Sajid Masih è stato colpito da alcuni proiettili e versa in condizioni critiche in ospedale; l'uomo rischia l'amputazione del braccio. Un altro fedele della comunità protestante, Boota Masih, è stato spinto dal tetto - un'altezza di circa sei metri - dopo essere stato colpito più volte con un calcio del fucile. Alla base del raid estremista vi sarebbe l'accusa rivolta alla locale chiesa di evangelizzare musulmani nel tentativo di convertirli al cristianesimo. Più volte in passato la comunità è stata oggetto di assalti e di minacce di morte al pastore e alla sua famiglia.

Fonti del Pakistan Christian Post riferiscono che Sajid (nella foto) e Boota sono stati trasportati in ospedale e sottoposti a un delicato intervento chirurgico, durato oltre quattro ore. I medici hanno estratto una pallottola dal braccio di Sajid, ma le sue condizioni restano gravi e i sanitari potrebbero decidere per l'amputazione del braccio che è a rischio cancrena. Il proiettile ha trapassato l'arto e si è conficcato in una costola.

L'attacco alla Grace Ministry Church è avvenuto ieri e la comunità cristiana è tuttora sotto shock. Intanto le forze di polizia, invece di perseguire i responsabili della violenza, hanno aperto un fascicolo di inchiesta contro il reverendo Altaf Khan - pastore della comunità - e altri 20 fedeli. Gli agenti hanno già arrestato l'autista Pervaiz Masih, un altro fedele cristiano chiamato Nazish Nadeem, insieme a due guardie responsabili della sicurezza, Rafiq Masih e Shahzad.

La chiesa protestante è stata fondata nel 1987 e negli ultimi tempi ha subito forti pressioni e attacchi, per presunti casi di proselitismo. Negli ultimi due mesi, racconta il rev. Khan, "io e la mia famiglia abbiamo ricevuto minacce di morte da estremisti e terroristi non meglio indentificati". A lanciare l'accusa di proselitismo sarebbe stata l'unica famiglia musulmana, che abita nella via in cui sorge la Grace Ministry Church di Faisalabad. "Alcuni gruppi cristiani e musulmani - conclude il rev. Khan - gelosi del nostro ministero hanno finanziato i gruppi terroristi e sostenuto i loro attacchi".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Centinaia di musulmani assaltano le case di 100 cristiani nel Punjab
02/07/2009
Leader cristiani contro il ministro Shah: il Pakistan non tutela le minoranze
23/02/2021 10:58
Pakistan, aumentano le violenze confessionali. Nel mirino la minoranze cristiana e le donne
01/12/2015
Musulmani e cristiani pakistani: Zardari, un presidente fra luci e ombre
12/09/2013
Punjab: attivista cristiano oggetto di minacce della polizia
30/01/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”