24/10/2014, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Filippine, dopo il Sinodo "serve una pastorale di accompagnamento" per gay e risposati

Il presidente della Conferenza episcopale, mons. Villegas: "Aiutiamo gli omosessuali a vivere in castità, rispondendo alle richieste di purezza che Cristo ci pone". Ma "non c'è equivalenza fra il matrimonio e le cosiddette unioni civili fra persone dello stesso sesso". Sui divorziati risposati "non possiamo presumere sempre di giudicare e condannare".

Manila (AsiaNews) - Un dialogo onesto e una pastorale di accompagnamento per "avvicinarsi a chi ha tendenze omosessuali e aiutarli a vivere in castità. Il nostro scopo deve essere quello di assisterli per rispondere alla richiesta di purezza che Cristo ci pone. Le persone con orientamento omosessuale sono figli e figlie di Dio, la discriminazione nei loro confronti è contraria allo spirito evangelico". Lo ha dichiarato, al termine del Sinodo straordinario sulla famiglia, il presidente della Conferenza episcopale filippina.

Secondo mons. Socrates Villegas "se queste persone vogliono offrire un dono alla Chiesa secondo i loro talenti, doni e abilità, allora la Chiesa deve essere come una madre". Tuttavia, parlando ai legislatori, l'arcivescovo sottolinea che "non c'è equivalenza e nemmeno una remota analogia fra il matrimonio fra uomo e donna, preparato da Dio, e le cosiddette unioni omosessuali". 

Per quanto riguarda la questione dei divorziati risposati, il presule non ha dubbi: "Non possiamo presumere di giudicare e condannare: dobbiamo invece portare avanti uno sforzo genuino per aiutarli a vivere secondo le richieste della loro fede. La paura e il pericolo di uno scandalo non possono fermare la strada della carità genuina, tenendo sempre a mente che Gesù fece tante cose scandalose agli occhi di coloro che all'epoca erano considerati i giusti".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
​Cattolici dello Sri Lanka: il Sinodo vuole creare un nuovo modo per essere Chiesa attraverso la misericordia
02/11/2015
Il Sinodo vota i 94 punti della Relazione finale, approvato all’unanimità in commissione
24/10/2015
La Chiesa torni ad annunciare la resurrezione
11/10/2005
Sinodo: il declino della confessione allontana dalla Chiesa
05/10/2005
La centralità dell'Eucaristia nella relazione del card. Scola
04/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”