19/11/2011, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Filippine, l’ex presidente Arroyo arrestata in ospedale

Il suo avvocato annuncia una mozione alla Corte suprema per violazione del giusto processo. L’Arroyo rischia il carcere a vita per l’accusa di brogli elettorali. Da ieri l’ex presidente è in stato di arresto presso un ospedale di Manila, dov’è stata ricoverata per una rara malattia alle ossa.
Manila (AsiaNews) – L’ex presidente filippino Gloria Macapagal-Arroyo tenta l’ultima chance per evitare l’arresto per corruzione e il carcere a vita. Oggi, Raul Lambino, il suo avvocato ha annunciato una mozione alla Corte suprema contro il tribunale di Pasay City che non avrebbe i requisiti per poter rendere valido l’arresto. Secondo il legale le carte dovevano essere presentate al tribunale di Sandiganbayan, che gestisce i casi contro i funzionari pubblici. "Riteniamo che vi sia stata una violazione del giusto processo – ha affermato – in quanto le carte riguardanti questo caso sono state presentate alla corte sbagliata”. Il verdetto ufficiale arriverà entro il 21 novembre.

Da due giorni la Arroyo è in stato di fermo presso un ospedale della capitale, dove è stata ricoverata per una rara malattia alle ossa. Nei giorni scorsi insieme al marito ha tentato di espatriare all’estero per cure mediche, ma è stata arrestata poco dopo il suo arrivo all’aeroporto Ninoy Aquino di Manila. Il presidente Aquino si è detto disponibile a permettere l’entrata di un'equipe medica straniera per evitare l’espatrio dell’ex presidente, da molti inteso come un tentativo di fuga.

Accusata di brogli elettorali alle elezioni del 2007,la Arroyo è il secondo leader filippino a subire un processo per corruzione. Il suo predecessore Jospeph Estrada è stato arrestato nel 2007 e graziato dopo 40 giorni di carcere dalla stessa presidente.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aquino parla alla nazione, ma delude i filippini stanchi di utopie e proclami
25/07/2011
Vescovi filippini con Aquino, ma con qualche riserva
27/07/2010
Manila, 29 anni dopo ritorna il "People Power": Via il presidente Aquino
25/02/2015
Beniño Aquino giura di lottare contro corruzione e povertà
30/06/2010
Filippine al voto. Altri quattro uccisi
10/05/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”