11/02/2022, 08.47
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Filippine, vivere col Covid: dopo 2 anni riaprono scuole e confini

Le altre notizie di oggi: il Partito comunista cinese ordina ai funzionari locali di vigilare e impedire aborti fra giovani e single; monarchie del Golfo omaggiano il leopardo d'Arabia; possibile ingresso di Kabul nel corridoio economico fra Cina e Pakistan; nuovi focolai di tensione fra Armenia e Azerbaigian.

FILIPPINE
Avviando una politica di convivenza con il Covid-19, il governo delle Filippine ha disposto come primo passo la riapertura dei confini e delle scuole. Il dato sui contagi è in calo e non si vedono minacce di un ritorno del virus. Da qui la scelta di permettere, per la prima volta dopo due anni, delle classi. Il Paese è secondo dopo l’Indonesia per numero di casi nel sud-est asiatico.

CINA
Il Partito comunista cinese ha ordinato ai responsabili della pianificazione familiare di “intervenire” per impedire aborti fra giovanissime e donne-single. I funzionari devono anche promuovere una campagna online, improntata al “rispetto del valore sociale del parto, al sostegno del matrimonio e della gravidanza”. Misure finalizzate all’aumento della natalità.

EMIRATI ARABI UNITI
Il celebre grattacielo Burj Khalifa e altri edifici storici negli Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Oman sono stati decorati con simboli e immagini del leopardo d’Arabia, in occasione della prima Giornata internazionale dedicata alla specie protetta, celebrata ieri. Il felino è il principale predatore della regione e rappresenta una icona nella cultura locale ed è a rischio estinzione. 

AFGHANISTAN
Cina e Pakistan intendono aprire all’ingresso dell’Afghanistan nel corridoio economico fra i due Paesi (Cpec). Il tema è stato al centro dell’incontro fra il primo ministro pakistano Imran Khan e il presidente cinese Xi Jinping. Per gli esperti economici locali una eventuale entrata di Kabul favorirebbe gli scambi commerciali nella regione. 

THAILANDIA - ASIA
La Thailandia è una ”democrazia imperfetta” e si colloca al 72mo su 167 paesi, stesso livello dell’anno scorso, secondo l’indice democrazia 2021 dell’Economist. Il regno si è classificato sotto Malaysia (39), Indonesia (52), Filippine (54) e Singapore (66), ma sopra Vietnam (131), Cambogia (134) e Myanmar penultimo, migliore solo della Corea del Nord e seguito dall’Afghanistan.

RUSSIA
Il leader del partito liberal-nazionalista Vladimir Žirinovskij è stato ricoverato e intubato in terapia intensiva per Covid-19, di cui aveva nascosto l’infezione per due settimane per non incoraggiare i no-vax. In precedenza, egli ha ricevuto già otto dosi di vaccino di ogni tipo prodotto in Russia. 

ARMENIA - AZERBAIGIAN
Il ministro azero degli Esteri Džejkhun Bayramov ha detto che nel Nagorno-Karabakh sono state trovate fosse comuni, dove erano state sepolte centinaia di persone di provenienza sconosciuta. I servizi segreti armeni riferiscono di aver sgominato una rete di spie al soldo di servizi stranieri. Arrestati 19 armeni, tra cui militari, che si erano venduti in cambio ricompense e promozioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosca: almeno 93 i morti nell'attacco alla sala concerti, lo Stato islamico rivendica
23/03/2024 09:33
Kabul: col dominio talebano inizia il terzo anno scolastico senza ragazze
21/03/2024 08:56
Taipei: tre ‘enormi’ basi militari cinesi circondano territorio di Taiwan nelle Spratly
20/03/2024 08:50
Cinque bambini morti con sintomi Covid in Corea del Nord
19/03/2024 08:50
Raid pakistano in Afghanistan: otto morti, tutti donne e bambini
18/03/2024 08:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”