04/01/2010, 00.00
YEMEN
Invia ad un amico

Francia, Usa, Gran Bretagna chiudono le ambasciate per timore di al Qaeda

Anche la Spagna limita l’accesso del pubblico. Londra e Washington promettono aiuti per lo sviluppo e per la lotta la terrorismo.
Sanaa (AsiaNews/Agenzie) – Quest’oggi anche la Francia ha deciso di chiudere la sua ambasciata in Yemen, dopo le minacce di gruppi legati ad al Qaeda di lanciare attacchi contro “i crociati che lavorano nelle ambasciate o in altri luoghi”.
 
Ieri anche le rappresentanze di Stati Uniti e Gran Bretagna hanno deciso anch’esse di chiudere per motivi di sicurezza. L’ambasciata di Spagna ha deciso di restringere l’entrata al pubblico.
 
Il ramo yemenita di al Qaeda nella penisola arabica ha rivendicato il fallito attentato di Natale all’aereo di linea da parte del nigeriano Umar Farouk Abdulmutallab. Quest’ultimo ha pure confessato di aver ricevuto addestramento proprio nello Yemen, dove era entrato con un visto per studi.
 
Lo Yemen, lo Stato più povero della penisola arabica, è divenuto una base più sicura per gli attacchi, dopo le difficoltà subite dal gruppo terrorista in Pakistan e Afghanistan.
 
Washington e Londra hanno deciso di aiutare lo Yemen nella lotta al terrorismo. Due giorni fa, il gen. Petreus, il capo delle forze di coalizione a Baghdad è giunto a Sanaa per un incontro con il presidente yemenita Ali Abdullah Saleh. Egli ha riferito che quest’anno, gli aiuti Usa per lo Yemen verranno raddoppiati fino a giungere a quasi 150 milioni di dollari.
 
Londra organizza per il 28 gennaio una conferenza sullo Yemen, in cui cercherà di raccogliere 11 miliardi di dollari da spendere per lo sviluppo e per la lotta contro il terrorismo.
 
Intanto il governo di Sanaa ha inviato un maggior contingente per stanare i militanti qaedisti dalle province di Abyan, Baida e Shabwa. Ma la sicurezza del Paese ha molte falle, data l’abbondante presenza di armi e focolai di insorti nel nord (sciiti) e nel sud.
 
Le stime sul numero di membri di al Qaeda nella penisola arabica variano da 50 a 2-300 membri.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’abisso di miseria dello Yemen, terreno fertile per al Qaeda
05/01/2010
Card. Onayekan: Religioni e violenza terrorista in Nigeria
20/06/2013
Lo Stato islamico ‘decapita’ 11 ostaggi cristiani
27/12/2019 21:01
I militanti di Boko Haram uccidono 150 persone, anche fedeli musulmani
03/07/2015
Arcivescovo di Jos: Non dimenticate che anche noi soffriamo, Boko Haram va fermata
12/01/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”