23/01/2016, 10.34
CINA
Invia ad un amico

Fujian: “Basta con le cure e muori”, il consiglio di una ditta a un operaio quasi bruciato vivo

L’operaio, un migrante dello Yunnan, caduto in una vasca di liquami bollenti dopo 13 ore di lavoro ininterrotte. Ha bruciature al 99% del corpo e ha subito l’amputazione della gamba destra. Da mesi la ditta non gli paga le cure mediche. La famiglia indebitata per 90mila yuan.

Quanzhou (AsiaNews/Agenzie) - “Basta con le cure e muori”: è ciò che i capi dell’azienda del CQC nel Fujian hanno consigliato a un operaio sopravvissuto a bruciature al 99% del corpo, causate sul lavoro. L’azienda ha già smesso di pagare per le medicine e ha promesso che se l’operaio si toglierà la vita, darà una “ricompensa” ai familiari.

Mentre era al lavoro lo scorso primo agosto, Yuan Longhua, 38 anni, è caduto in una vasca di liquami bollenti, riportando bruciature su tutto il corpo. All’ospedale n. 180 di Quanzhou è stato sottoposto già a cinque trapianti di pelle e gli hanno amputato la gamba destra (v. foto), per una spesa totale di 1,4 milioni di yuan (circa 197mila euro).

Yuan Longhua, un migrante della contea di Yiliang(Yunnan), è caduto nella vasca dopo 13 ore ininterrotte di lavoro nella fabbrica del gruppo CQC con base a Quanzhou. Viste le spese ingenti, dallo scorso ottobre la ditta ha bloccato i pagamenti per le cure mediche e ha consigliato i parenti di fermarle, promettendo una ricompensa al fratello del malato.

Fino ad ora la famiglia di Yuan è riuscita a raccogliere 30mila renminbi, ma deve all’ospedale 90mila yuan. Intanto, l’ospedale ha interrotto le cure fino a che non si paghi il debito.

Il giornale Scmp, che cita Xinhua per la notizia, dice che ora la compagnia sta cercando di raccogliere soldi per far continuare i trattamenti al povero Yuan. Secondo i medici, il ritardo nelle cure sta complicando la situazione clinica di Yuan Longhua.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un nuovo mercato in Asia: il boom delle cure mediche
14/01/2013
Guangzhou, veterani di guerra protestano per le pensioni da fame
24/07/2012
Liberato dopo 10 mesi mons. Jia Zhiguo, vescovo sotterraneo di Zhengding
26/09/2006
Suore picchiate a Xian: fermati 11 dei 40 "teppisti"
12/12/2005
Superstiti della Sars chiedono risarcimento a Pechino
02/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”