Guangdong: quasi impossibile salvare i 102 minatori intrappolati nella miniera allagata
Meizhou (AsiaNews/Agenzie) Le speranze di salvare i 102 minatori intrappolati in una miniera di carbone allagata a Xingning, contea di Meizhou, nel Guangdong sono praticamente nulle. L'acqua è ora a 60 metri dall'entrata della miniera e le probabilità di portare fuori i minatori vivi sono scarsissime, perché essi si trovano ad oltre 400 metri dall'ingresso. L'allagamento è iniziato alle 13 di domenica 7 agosto e solo 4 minatori sono riusciti a scappare, mentre uno solo è stato tratto in salvo. Uno di quelli che si sono salvati ha dichiarato: "Abbiamo udito un fortissimo rumore circa una settimana prima dell'incidente. Alcuni di noi hanno pensato ad un crollo. Abbiamo riferito tutto alle autorità locali, che hanno mandato degli ispettori, ma prima che si potesse scoprire la causa è successo il tutto". Un ex dirigente della miniera ha spiegato che anni fa gli scavi avvenivano esclusivamente al di sopra di un fiume sotterraneo, ma che ultimamente si è iniziato a scavare ai lati del corso d'acqua per scendere ulteriormente.
Solo 20 dei 102 minatori sono originari del posto, gli altri sono immigrati dallo Jiangxi e dall'Hunan. Guadagnano 50 yuan - poco più di 5 euro - al giorno. I parenti dei minatori sono accorsi sul luogo dell'incidente, sempre più disillusi di trovare i propri cari in vita. Molte sono madri con bambini, per le quali l'unica fonte di reddito è il marito. Altri sono genitori o fratelli contadini estremamente poveri.
Le autorità locali hanno chiuso tutte le miniere della contea, ma è impossibile reperire il titolare della miniera di Daxing, quella dove è scoppiato il disastro. Il settore minerario è di gran lunga la principale fonte di reddito della zona. La contea di Meizhou rifornisce di carbone gli impianti industriali di Shenzhen. La chiusura delle miniere ha provocato una crescita dei prezzi di carbone fossile da 320 a 350 yuan (36 euro) a tonnellata.
Gli incidenti nelle miniere di carbone cinesi sono frequenti: la notte scorsa (ora locale) in una miniera del Guizhou sono morti 14 minatori per un'esplosione di gas. Altri 23 sono riusciti a fuggire.