22/07/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Hai Phong, cattolici rilanciano la pastorale giovanile della Chiesa vietnamita

di J.B. Vu
Più di 100 giovani insieme a sacerdoti e vescovi ad un seminario su “I giovani e la fede” nella diocesi di Hai Phong. La tre giorni doveva svolgersi nella diocesi di Thanh Hoa con un gran numero di partecipanti, ma il governo ha frenato l’iniziativa.

Hanoi (AsiaNews) – Sono più di 100 i giovani che hanno partecipato al seminario su “I giovani e la fede” nella diocesi di Hai Phong per rilanciare la pastorale giovanile della Chiesa cattolica vietnamita.

 La tre giorni, che si è svolta dal 20 al 22 luglio, è stata organizzata dal Comitato per la pastorale giovanile della Conferenza episcopale vietnamita. Insieme a quattro vescovi e a più di 25 sacerdoti e suore che lavorano con i giovani, si sono riuniti oltre 100 giovani da 26 diverse diocesi.

 Mons. Joseph Vu Van Thien, vescovo a capo della Committee of Youth Ministry, ha dichiarato: “Avevamo deciso di riunire nella parrocchia di Ba Lang, nella diocesi di Than Hoa, molte persone, ma non siamo stati aiutati dalle autorità locali. Quindi abbiamo fatto un seminario più piccolo, che ha permesso una discussione più approfondita”.

 “Durante il seminario - continua il vescovo - abbiamo messo a tema la vita religiosa e la problematica dell’Aids per la protezione della vita, aiutando i giovani a pensare e a trovare un orientamento pastorale efficace per la loro fede nella vita di oggi”.

 Il seminario, che si è svolto in occasione del Giubileo vietnamita, è stato organizzato in preparazione alla Conferenza del popolo di Dio 2010, che si svolgerà nell’arcidiocesi di Saigon a ottobre. L’evento è organizzato dalla Conferenza episcopale che quest’anno celebrea il suo 50mo anniversario.

 In Vietnam è in corso il Giubileo che intende ricordare i 350 anni dallo stabilimento delle prime due diocesi del Paese, Dang Trong e Dang Ngoai (Vietnam del nord e del sud). Aperto il 24 novembre 2009, si chiuderà il 6 gennaio 2011.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Cattolici vietnamiti e musulmani pakistani insieme contro il "Codice"
23/05/2006
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Da Nang, sacerdote redentorista per l’assistenza sanitaria di 400 reduci del sud
02/05/2018 12:15
Thanh Hóa, una campagna per rinnovare fra i laici lo spirito della Pasqua
09/07/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”