08/08/2013, 00.00
HONG KONG
Invia ad un amico

Hong Kong, la Chiesa festeggia 86 nuovi catechisti

Con una messa solenne celebrata dal card. Tong è finito il corso biennale di preparazione per i formatori cattolici. Il presule li ha spronati a “vivere come i primi cristiani, studiando le Scritture e pregando insieme in uno spirito di carità e amore”. L’importanza della preparazione per seguire i catecumeni adulti.

Hong Kong (AsiaNews) - Con una messa solenne celebrata dal cardinale John Tong, la diocesi del Territorio ha festeggiato la fine del corso di formazione per 86 nuovi catechisti, che andranno ad affiancare i sacerdoti nell'educazione cattolica di parrocchie, scuole e università. Nel corso della sua omelia il vescovo li ha spronati a "vivere come i primi cristiani, studiando le Scritture e pregando insieme in uno spirito di carità e amore".

La diocesi conta ogni anno migliaia di nuovi battezzati, per la maggior parte adulti. La formazione catechistica è di conseguenza un'esigenza molto sentita, soprattutto alla luce del fatto che i catecumeni devono essere seguiti anche dopo l'ingresso nella comunità. Lo stesso cardinal Tong, nel suo messaggio per la Pasqua 2013, ha sottolineato l'importanza dell'affiancamento costante dei nuovi battezzati che altrimenti "rischiano di perdersi".

Con questo spirito, il Centro catechistico diocesano organizza oramai da 50 anni le classi di preparazione per i formatori, che durano due anni: della 49ma sessione, 24 sono uomini e 62 sono donne. Amelia Lau Tong-huen, direttrice del Centro, spiega che i nuovi catechisti hanno operato "in 22 parrocchie. Poi ci sono 15 professori provenienti da 11 licei, 18 insegnanti e due presidi da 13 scuole elementari".

La messa è stata celebrata nella cattedrale dell'Immacolata Concezione. Insieme al card. Tong c'erano p. Philip Chan Tak-hun, p. Dino Doimo e p. Cristopher Joannes Chong. Il presule ha voluto sottolineare che la fine del corso "rappresenta in verità un inizio. Il mondo di oggi vi chiede grande flessibilità e voi, come catechisti, dovrete trovare sempre nuovi modi per migliorare il vostro operato. Vi auguro che possiate condividere al meglio la vostra fede, in modo da aiutare coloro che cercano di capire e incontrare Gesù".  

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Tong: Un bilancio della vita della Chiesa in Cina nel 2009
05/01/2010
Card. Tong: Basta violenze a Central, il governo metta i cittadini al primo posto
29/09/2014
Hong Kong, una Gmg “locale” per unirsi in spirito al Papa
23/07/2013
Hong Kong, le scuole cattoliche devono insegnare la legge sulla sicurezza e i valori nazionali
07/08/2020 13:44
Card. Zen: La legge sulla sicurezza non garantirà piena libertà religiosa
03/07/2020 11:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”