25/05/2021, 09.03
HONG KONG
Invia ad un amico

Hong Kong: la gente rifiuta il vaccino anti-Covid. Milioni di dosi rischiano di scadere

Solo il 19% ha ricevuto la prima dose; il 14% la seconda. La città ha disposizione 15 milioni di dosi per 7,5 milioni di abitanti. I residenti non si fidano delle autorità e percepiscono un basso rischio d’infezione. Carrie Lam: No a incentivi pubblici per vaccinarsi.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Le autorità rischiano di dover smaltire milioni di dosi del vaccino contro il Covid-19. Lo ha dichiarato stamane un funzionario della task-force cittadina contro la pandemia, spiegando che circa 2 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNtech scadranno a settembre e al ritmo attuale di vaccinazione non saranno usate.

La popolazione non si vaccina, e ciò vale anche per buona parte del personale medico. I motivi sono la sua diffidenza nei confronti di un governo che reprime il dissenso, la percezione di trovarsi di fronte un basso rischio di contagio e la disinformazione che circola sul web.

Hong Kong ha acquistato 7,5 milioni di dosi del Pfizer-BioNtech e altrettante del cinese Sinovac, che deve ricevere ancora l’approvazione dall’Organizzazione mondiale della sanità. Al momento solo il 19% della popolazione (su un totale di 7,5 milioni di persone) ha ricevuto la prima dose, e il 14% la seconda.

Di fronte alla penuria di vaccini in altri Paesi, l’esecutivo cittadino valuta la possibilità di inviare all’estero le dosi a rischio scadenza. Alcuni osservatori chiedono però misure per incentivare i cittadini a vaccinarsi. Una di queste è quella di vincolare la concessione di aiuti economici alla presentazione di un certificato di vaccinazione: per ravvivare i consumi, il governo ha stanziato a favore dei residenti un voucher da 5mila dollari HK (526 euro).

Carrie Lam, capo dell’esecutivo, ha escluso però incentivi pubblici per invogliare i cittadini a vaccinarsi. Lam ha detto oggi che organizzazioni private e imprese potrebbero stimolare la campagna di vaccinazione offrendo ai propri dipendenti regali o premi in contante.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul inizia a vaccinare contro il Covid: più del 50% dei sudcoreani non vuole
23/02/2021 09:02
Lotta al Covid: i giganti taiwanesi dell’hi-tech donano 10 milioni di vaccini al loro governo
12/07/2021 13:32
Tsai Ing-wen: Pechino ha bloccato i nostri acquisti di vaccini Pfizer-BioNTech
26/05/2021 11:50
Stop al vaccino Pfizer-BioNTech per Taipei: si sospetta la mano di Pechino
17/02/2021 12:19
Attacco hacker di Pyongyang alla Pfizer: vaccino anti-Covid nel mirino
24/02/2021 08:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”