23/01/2019, 11.39
FILIPPINE
Invia ad un amico

I giovani filippini, protagonisti del quarto Congresso apostolico sulla misericordia

L’evento si apre domani e si concluderà il 26 gennaio. La tre giorni di Manila è parte delle celebrazioni per l'Anno della Gioventù indetto dalla Conferenza episcopale. L’arcivescovo Gabriele Caccia, nunzio apostolico, presiederà la messa di apertura.

Manila (AsiaNews) – I giovani saranno i protagonisti del quarto Congresso apostolico delle Filippine sulla misericordia (Pacom 4). L’evento, dal tema “La divina misericordia, in comunione con i giovani”, si aprirà domani a Manila e si concluderà il 26 gennaio prossimo. Esso mira a promuovere e diffondere la devozione tra ragazzi e ragazze filippine. La tre giorni è parte delle celebrazioni per l'Anno della Gioventù indetto dalla Conferenza episcopale (Cbcp) e introduce i festeggiamenti per i 500 anni di cristianesimo nelle Filippine, nel 2021.

Il nunzio apostolico nel Paese, l’arcivescovo Gabriele Caccia, domattina presiederà la solenne messa di apertura insieme a mons. Ruperto Cruz Santos, vescovo di Balanga e coordinatore episcopale per l'Asia del Congresso apostolico mondiale sulla misericordia (Wacom). “Divina Misericordia per Te” è il titolo dell’intervento con cui mons. Caccia aprirà il ciclo di conferenze.

Mons. Pablo Virgilio David, vescovo di Kalookan e vicepresidente della Cbcp, nel pomeriggio condurrà il secondo simposio: “ISD (Io sono Dio) – La sindrome del selfie e l'immagine della Divina Misericordia”. Il discorso si propone di spiegare gli effetti negativi del fenomeno e insegnare ai giovani come rendere Cristo il centro della loro vita.

Il 25 gennaio, p. Michael La Guardia pronuncerà il terzo discorso, dal titolo “Le possibilità dal no all’infinito". Il sacerdote illustrerà ai partecipanti i diversi modi in cui la misericordia di Dio può riparare i rapporti interrotti. A seguire, p. Joel Jason della Commissione arcidiocesana per Famiglia e vita terrà il quarto discorso su “Amore contro rimorso”. Il discorso mira a fornire ai partecipanti una comprensione dell'amore della Divina Misericordia e di ciò che comporta.

L'ultimo discorso riguarderà il “Combattimento immortale – La divina misericordia e la battaglia per le anime”. P. Jose Francisco Syquia, capo sacerdote esorcista dell’arcidiocesi di Manila, spiegherà a ragazzi e ragazze il potere della divina misericordia nel rafforzare le anime. Il Pacom 4 si chiuderà con la messa celebrata da mons. Francisco De Leon, vescovo di Antipolo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
A Manila il quarto Congresso Apostolico Mondiale sulla Misericordia
18/01/2017 16:36
Yangon, la gratitudine dei vescovi per ‘i tre doni’ di papa Francesco
17/10/2017 14:03
Papa Francesco in Myanmar, ‘una benedizione’ anche per i giovani protestanti
16/10/2017 12:03
L’impegno dei giovani, ‘colonna portante’ della diocesi di Taungngu
11/10/2017 15:58
L’arrivo di papa Francesco a Yangon: l’accoglienza dei cattolici in festa (Video)
27/11/2017 10:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”