23/07/2009, 00.00
KIRGHIZISTAN
Invia ad un amico

Il Kirghizistan sceglie il presidente, tra accuse di brogli e annunci di proteste di piazza

Netto favorito è il presidente uscente Bakiyev, che si presenta come garante di stabilità. Ma il Paese subisce la crisi finanziaria globale e influssi degli estremisti islamici di Afghanistan e Pakistan. E’ un alleato chiave per gli Usa, per la lotta in Afghanistan.

Bishkek (AsiaNews/Agenzie) – C’è già accesa polemica per l’elezione del presidente del Kirghizistan, prima ancora dello spoglio dei voti. Almazbek Atambayev, candidato d’opposizione, che si è ritirato, accusa “brogli evidenti” e chiede l’annullamento del voto. Ma oggi Damir Lisovsky, capo della Commissione elettorale centrale, ha detto che “l’elezione è valida” e che ha votato il 61,83% degli aventi diritto.

Il voto odierno si è svolto con ordine, anche se a Balykchi circa mille seguaci dell’opposizione hanno fatto una marcia di protesta. Secondo un portavoce di Atambayev, la polizia li ha dispersi caricando la folla e sparando in aria. Chiusi i seggi, si attende il risultato entro la notte.

Il netto favorito è il presidente uscente Kurmabek Bakiyev, che l’opposizione accusa di avere usato metodi violenti contro gli oppositori. La difficile situazione economica del Paese gli ha fatto perdere molti consensi, ma analisti osservano che i leader d’opposizione non hanno saputo approfittarne, perché sono parecchi e su posizioni anche distanti.  Bakiyev è stato eletto con il 90% dei voti nel 2005, dopo che le proteste di piazza avevano costretto alle dimissioni e alla fuga il precedente presidente.

Atambayev ha già avvertito che non accetterà una sconfitta in elezioni non corrette e che è possibile che già stasera la popolazione scenda in piazza per protesta.

A sua volta Bakiyev ha fatto sapere che ogni tentativo di creare disordini sarà represso, “entro i limiti della legge”.

Il Paese è un alleato chiave per le basi aeree degli Stati Uniti per le operazioni in Afghanistan e ospita basi militari sia degli Usa che della Russia. Fino al 2005 ha avuto una situazione tranquilla, ma negli ultimi anni si ritiene che ci si siano rifugiati estremisti islamici di Afghanistan e Pakistan. Alcuni critici accusano il governo di usare lo spettro del terrorismo islamico per aumentare i consensi elettorali e ottenere vantaggi da Russia e Usa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La popolazione scende in piazza chiedendo le dimissioni di Bakiyev
07/04/2010
Scompare il figlio di Bakiyev, accusato di abuso di potere e corruzione
19/04/2010
Nuove violenze a Bishkek, ma non pare a rischio il voto di domenica
07/10/2010
Voto tranquillo a Bishkek, nessun vincitore, si profila un governo di coalizione
11/10/2010
Per il Kirghizistan non va bene “la democrazia di stile occidentale”
24/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”