05/09/2004, 00.00
vaticano - italia
Invia ad un amico

Il Papa all'AC: siate fedeli alla missione che la Chiesa vi affida!

Loreto (AsiaNews) – "Tenere fisso lo sguardo su Gesù", promuovere l'unità "con i Pastori" e con i fratelli delle "altre aggregazioni ecclesiali";  essere "fermento del Vangelo" a casa, in scuola, sul lavoro, nel tempo libero: questa è la consegna che il papa ha affidato all'Azione cattolica al termine della messa per la proclamazione di 3 beati. Per Giovanni Paolo II è questa la missione che la Chiesa affida ai laici dell'AC. E ha ripetuto scandendo: "la Chiesa vi affida!".

Ecco il testo integrale delle parole pronunciate dal Papa prima della preghiera mariana dell'Angelus:

"Carissimi!

Al termine di questa intensa celebrazione, voglio esprimervi ancora la gioia di aver potuto essere con voi. Siate sempre disponibili alla voce del Signore Gesù.

Come Egli ha avuto bisogno del fiat di Maria per farsi carne, così il suo Vangelo ha bisogno anche del vostro sì per farsi storia nel mondo di oggi.

[in castigliano] Uno speciale saluto ai pellegrini dell'arcidiocesi di Barcellona e della diocesi di Vic, accompagnati dal card. Ricardo Maria Carles, da mons. Lluis Martinez Sistach, arcivescovo di Barcellona, dal vescovo di Vic e dalla maggior parte dei vescovi della Catalogna.

[in catalano] Il nuovo beato significa un grande onore per la vostra terra. La sua figura come uomo, medico e presbitero è un esempio luminoso per i cristiani del nostro tempo.

[in castigliano] Saluto anche con cordialità i pellegrini delle altre diocesi di Spagna ed America latina che insieme ai loro vescovi, hanno partecipato al Congresso mondiale dell'Azione cattolica. L'AC vuole essere la scuola in cui apprendere ad amare Dio con tutto il cuore e a seguire Cristo come l'unico Signore della nostra vita

[in italiano] Carissimi vi invito a rinnovare il vostro sì e vi affido tre consegne. La prima è "contemplazione": impegnatevi a camminare sulla strada della santità, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, unico Maestro e Salvatore di tutti.

La seconda consegna è "comunione": cercate di promuovere la spiritualità dell'unità con i Pastori della Chiesa, con tutti i fratelli di fede e con le altre aggregazioni ecclesiali. Siate fermento di dialogo con tutti gli uomini di buona volontà.

La terza consegna è "missione": portate da laici il fermento del Vangelo nelle case e nelle scuole, nei luoghi del lavoro e del tempo libero. Il Vangelo è parola di speranza e di salvezza per il mondo.

La dolce Madonna di Loreto vi ottenga la fedeltà alla vostra vocazione, la generosità nell'adempimento del dovere quotidiano, l'entusiasmo nel dedicarvi alla missione che la Chiesa vi affida!"

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Papa all'AC: portate nel mondo il fascino di Gesù
05/09/2004
A Loreto il papa proclama 3 beati dalle file dell'Azione cattolica
05/09/2004
Papa: Maria vegli sull'umanità scossa da esplosioni di violenza
12/09/2004
Gunadala, la Lourdes dell'India
13/08/2004
La rosa del Papa, omaggio alla "Regina" della gioia e del dolore
14/08/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”