28/05/2016, 12.32
VATICANO – SINGAPORE
Invia ad un amico

Il Papa incontra il presidente di Singapore: Positiva “collaborazione tra Chiesa e Stato”

Tony Tan Keng è stato ricevuto questa mattina in Vaticano. Ha incontrato anche il Segretario di Stato card. Parolin e mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i rapporti con gli Stati. Nel Paese la Chiesa è apprezzata “soprattutto in campo educativo e sociale”.

 

Città del Vaticano (AsiaNews) – Papa Francesco ha incontrato questa mattina Tony Tan Keng, presidente di Singapore. È la prima volta che la più alta carica della città-Stato è ricevuta da un pontefice in Vaticano. In un comunicato, la Sala stampa vaticana fa sapere che “nel corso dei colloqui sono state evocate le buone relazioni tra la Santa Sede e Singapore, nonché la collaborazione tra la Chiesa e lo Stato, soprattutto in campo educativo e sociale”.

Inoltre, “sono stati passati in rassegna alcuni temi dell’attualità internazionale e della situazione politica regionale, con particolare riferimento all’importanza del dialogo interreligioso e interculturale per la promozione dei diritti umani, della stabilità, della giustizia e della pace nel sud-est asiatico”.

Dopo il colloquio con papa Francesco, Tony Tan ha incontrato il Segretario di Stato card. Pietro Parolin e mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i rapporti con gli Stati. Il card. Parolin ha visitato Singapore ad agosto scorso, in occasione del 50mo anniversario dell’indipendenza del Paese.

Parlando ad AsiaNews, l’arcivescovo di Singapore mons. William Goh ha salutato con favore la visita del presidente Tan in Italia (dove è atterrato il 22 maggio scorso) e in Vaticano. Anche il presule ha sottolineato i buoni rapporti che intercorrono tra Singapore e la Chiesa: “Abbiamo un governo che è laico ma non laicizzato, che riconosce il ruolo importante che le religioni possono giocare nella società”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il presidente di Singapore è in Italia: incontrerà papa Francesco
24/05/2016 12:05
Delegazione vaticana ad Hanoi parlerà di rapporti diplomatici e libertà religiosa
02/03/2007
Singapore piange l’attivista cattolica Bridget Tan, paladina dei migranti
20/04/2022 13:45
Cardinale Pham Minh Man: i rapporti diplomatici non dovrebbero incontrare difficoltà
23/01/2007
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”