12/06/2004, 00.00
vaticano - vietnam
Invia ad un amico

Il Papa nomina il nuovo vescovo di Thanh Hoa

Città del Vaticano (AsiaNews) – Quest'oggi il Papa ha nominato vescovo della diocesi di Thanh Hoa (centro-nord Vietnam), il p. Joseph Nguyen Chi Linh, Professore nel seminario maggiore di Nha Trang.

La nomina di mons. Nugyen Chi Lin è il frutto più importante della visita che una delegazione vaticana ha compiuto in Vietnam alla fine di aprile.  La delegazione era guidata da mons. Pietro Parolin,  per la prima volta in viaggio ufficiale in  quel paese, in veste di sottosegretario per i rapporti con gli stati. In Vietnam è il governo a dare il nulla osta per la designazione di un prelato. Il papa nomina però ufficialmente il candidato. La diocesi di Than Hoa era sede vacante da 2 anni.

La Chiesa vietnamita ha bisogno di molti nuovi vescovi: molte diocesi hanno vescovi molto anziani, bisognosi o di un vescovo coadiutore o di un successore. Fra essi le due più importanti sono Xuan Loc e Hanoi. Ma il governo tende a ritardare tutte le nomine, ottenute spesso dopo lunghe e talvolta estenuanti contrattazioni con il Vaticano.

I cattolici del Vietnam sono fra i più vivi dell'Asia. Essi costituiscono circa l'8% della popolazione. Sebbene il governo limiti la vita delle parrocchie, dei seminari e degli ordini religiosi, i cattolici evangelizzano con molte attività sotterranee quali catechesi, scuole, giardini d'infanzia, dispensari, lebbrosari.

 

Riportiamo qui sotto la biografia ufficiale del nuovo candidato:

Il Rev. Joseph Nguyen Chi Linh è nato il 22 novembre 1949 a Ba Lang, Tinh Gia, Thanh Hoa. Ha fatto gli studi al Seminario minore di Nha Trang (1962-1967), al collegio "Provvidenza" di Hué (1967-1968), al collegio "Buon Pastore" di Nha Trang (1968-1970) e al Pontificio collegio di Dalat (1970-1977).

A causa degli avvenimenti politici nel Paese è stato obbligato a tornare in famiglia e a lavorare duramente per 14 anni, facendo nel contempo tirocinio nella parrocchia di Song My, Phan Rang, Ninh Thuan. E' stato ordinato sacerdote il 20 dicembre 1992 e incardinato nella Diocesi di Nha Trang.

E' stato vice-parroco a Phuoc Thien per tre anni (1992-1995). Dal 1995 al 2003 ha studiato in Francia all'Istituto Cattolico di Parigi, dove ha conseguito il dottorato in Filosofia, ed è tornato in diocesi nel novembre dello scorso anno. Attualmente insegna nel Seminario maggiore di Nha Trang.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aborto, pastorale e repressione: le sfide del “vescovo dei lebbrosi”
18/07/2011
Bac Ninh, morto mons. Quang Tuyen: aveva ridato vita alla Chiesa locale
26/09/2006
Libertà di religione, un sogno ancora lontano per i montagnards discriminati
05/01/2008
Pena ridotta per il sacerdote incarcerato
18/06/2004
Chiesa cattolica, la falsa libertà del regime
31/01/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”