25/12/2004, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Il Papa: "cessino le violenze, dappertutto c'è bisogno di pace"

Città del Vaticano (AsiaNews) –  Cessino le violenze e le tensioni, e trovino sostegno quelle timide iniziative di pace che si cominciano a vedere, perché il mondo ha bisogno di pace. La preoccupazione del Papa per la pace è stata al centro del messaggio natalizio di Giovanni Paolo II, che, apparso in buone condizioni ai 40.000 fedeli presenti in piazza San Pietro, ha letto personalmente anche gli auguri in 62 lingue.

"Christus natus est nobis, venite, adoremus!  Cristo – ha detto il Papa - è nato per noi, venite, adoriamo! Veniamo a Te, in questo giorno solenne, dolce Bambino di Betlemme, che nascendo hai nascosto la tua divinità per condividere la nostra fragile natura umana. Illuminati dalla fede Ti riconosciamo come vero Dio incarnato per nostro amore. Tu sei l'unico Redentore dell'uomo! Davanti al presepe in cui giaci inerme cessino le tante forme di dilagante violenza, causa di inenarrabili sofferenze, si spengano i numerosi focolai di tensione, che rischiano di degenerare in conflitti aperti; si rafforzi la volontà di cercare soluzioni pacifiche, rispettose delle legittime aspirazioni di uomini e popoli.

Bambino di Betlemme, Profeta di pace, incoraggia i tentativi di dialogo e di riconciliazione, sostieni gli sforzi di pace che timidi, ma carichi di speranza, sono attualmente in atto per un presente e un futuro più sereno di tanti nostri fratelli e sorelle nel mondo.

Penso all'Africa, alla tragedia del Darfur in Sudan, alla Costa d'Avorio e alla regione dei Grandi Laghi. Con viva apprensione seguo le vicende dell'Iraq.E come non volgere uno sguardo di partecipe ansia, ma anche di inestinguibile fiducia, alla Terra di cui Tu sei Figlio?

Dappertutto c'è bisogno di pace! Tu, che sei il Principe della pace vera, aiutaci a capire che l'unica via per costruirla è fuggire il male con orrore e perseguire sempre e con coraggio il bene.Uomini di buona volontà di ogni popolo della terra, venite con fiducia al presepe del Salvatore! "Non toglie i regni umani chi dà il Regno dei cieli" (Inno Vespri dell'Epifania) Accorrete ad incontrare Colui che viene per insegnarci la via della verità, della pace e dell'amore".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Papa: solo accogliendo Dio l'umanità troverà unità e pace
25/12/2005
Messaggio Urbi et Orbi: Il perdono di Cristo, la vita, l'amore renda vana la cultura di morte
11/04/2004
Papa: coronavirus, ‘Signore, non lasciarci in balia della tempesta’
27/03/2020 15:57
Joseph Ratzinger è il nuovo papa
19/04/2005
Messaggio Urbi et Orbi: Il Cristo risorto porta pace, solidarietà, progresso nei valori spirituali
27/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”