16/12/2005, 00.00
Hong Kong – UE
Invia ad un amico

Il Parlamento europeo appoggia il suffragio universale per Hong Kong

Durante la sessione plenaria i parlamentari hanno espresso "sostegno" a tutte le iniziative volte a raggiungere la piena democrazia nel territorio. La risoluzione sarà presentata alle Nazioni Unite e alla Commissione permanente dell'Assemblea nazionale del popolo.

Strasburgo (AsiaNews/Scmp) – Il Parlamento europeo ha approvato ieri una risoluzione che invita il governo di Hong Kong a fissare una tabella di marcia per il suffragio universale e ad abolire il sistema elettorale vigente per i consigli distrettuali.

La risoluzione – non vincolante – chiede l'allargamento dei membri della Commissione che sceglie il capo dell'esecutivo e la sostituzione del voto per gruppi con il voto singolo.

La posizione è stata decisa durante il dibattito sulle violazioni dei diritti umani in Cina che si è tenuto durante la sessione plenaria del Parlamento a Strasburgo. I membri che hanno parlato durante il dibattito – durato 75 minuti – hanno detto di "essere consapevoli" delle decine di migliaia di persone che il 4 dicembre hanno marciato nel territorio a favore del suffragio universale.

Il Parlamento ha espresso "sostegno" alle iniziative volte a spingere Pechino a lavorare per il raggiungimento di questo obiettivo. I parlamentari hanno poi incaricato il presidente di presentare il risultato della risoluzione alle Nazioni Unite, alla Commissione permanente dell'Assemblea nazionale del popolo, al Consiglio legislativo di Hong Kong ed al capo dell'esecutivo, Donald Tsang Yam-kuen.

Un portavoce del governo di Hong Kong ha dichiarato questa mattina che l'amministrazione è "del tutto impegnata" a raggiungere il suffragio universale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong, il governo chiude le porte al suffragio universale
22/04/2015
Anson Chan: "Siamo noi, non Pechino, a dover decidere i cambi costituzionali"
20/07/2006
Hong Kong, ombrelli gialli di Occupy in Parlamento contro il Capo dell'Esecutivo
14/01/2015
Si ritira Martin Lee, il “padre della democrazia” di Hong Kong
02/04/2008
Hong Kong, più di 200mila persone in piazza per democrazia e suffragio universale
01/07/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”