02/01/2021, 09.21
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

Il card. Zen benedice una pala d’altare dei martiri cinesi a Yuen Long

Il dipinto ritrae i 120 martiri canonizzati da Giovanni Paolo II nel 2000. Fra essi vi è anche s. Alberico Crescitelli, missionario del Pime, ucciso nel 1900, durante la rivoluzione dei Boxer. La pala è opera di Gary Chu Kar-kui. Il card. Zen ha elogiato i martiri che con coraggio sono rimasti fermi nella verità, sacrificando la loro vita.

Hong Kong (AsiaNews/SE) – Il card. Joseph Zen, vescovo emerito di Hong Kong, ha benedetto una pala d’altare raffigurante i martiri cinesi. Questi martiri sono stati canonizzati il primo ottobre del 2000 da papa Giovanni Paolo II durante il Giubileo di quell’anno. La loro lista comprende 120 nomi fra sacerdoti, religiosi, religiose, laici – perfino bambini – e missionari stranieri, uccisi fra la fine del 19mo secolo e l’inizio del 20mo secolo. Fra essi vi è anche un martire del Pime (Pontificio istituto missioni estere), p. Alberico Crescitelli, ucciso nel 1900, durante la rivoluzione dei Boxer.

Al tempo, l’Associazione patriottica in Cina ha lanciato una feroce campagna contro la canonizzazione, temendo una sempre maggiore unità fra cattolici ufficiali e sotterranei, sotto la guida del papa.

Venti anni dopo, il parroco della parrocchia di S. Pietro e Paolo a Yuen Long, p. Gervais Baudry, ha deciso di onorare questi martiri con un dipinto. Lo scorso aprile, egli ha invitato l’artista Gary Chu Kar-kui a compiere l’opera.  La benedizione della pala era stata fissata per il primo ottobre del 2020, ma a causa delle restrizioni per i raduni, legati alla pandemia, è stata posposta.

Il card. Zen ha benedetto l’opera lo scorso 13 dicembre, ma la notizia è stata pubblicata sul settimanale diocesano solo ieri.

Il porporato ha espresso il suo apprezzamento per la testimonianza dei martiri, che con coraggio sono rimasti fermi nella verità, sacrificando la loro vita.

Il dipinto è largo 2,4 metri e alto 1,2 metri e per ora è situato nel corridoio esterno della cappella. Ai due lati dell’opera vi sono due scritte che onorano i sacrifici dei santi, composte da suor Juan Gu, impegnata nella pastorale della parrocchia. P. Baudry ha anche posto una placca commemorativa che offre alcune informazioni sulla vita dei martiri.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Legge Usa su Hong Kong: simbolica ma con un effetto dirompente
05/12/2019 08:30
Terminato l’assedio della polizia al Politecnico di Hong Kong (Video)
29/11/2019 08:43
Pechino minaccia gli Usa per la firma di Trump alla legge su Hong Kong
28/11/2019 08:30
Hong Kong, la libertà vale più della pancia piena
27/11/2019 12:59
Elezioni ad Hong Kong: Pechino censura; Carrie Lam distorce
26/11/2019 09:21


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”