Il controllo delle acque in Asia centrale
Grazie a un finanziamento della Banca asiatica per lo sviluppo con fondi della cooperazione giapponese il Tagikistan rafforzerà il monitoraggio dei ghiacciai e delle superfici nevose per prevenire catastrofi legate ai cambiamenti climatici. Approvato anche un prestito in favore dell'Uzbekistan per migliorare l'amministrazione delle risorse idriche.
Tashkent (AsiaNews) - La Banca asiatica per lo sviluppo (Adb) ha concesso una sovvenzione da 3 milioni di dollari al Tagikistan, per rafforzare il potenziale nelle operazioni di monitoraggio dei ghiacciai e di previsione delle possibili catastrofi, grazie al Fondo del Giappone per la promozione dello sviluppo sostenibile dell’Asia e della regione del Pacifico, finanziato dal governo di Tokyo. Il rappresentante permanente dell’Adb in Tagikistan, Ko Sakamoto, ha ricordato che “i ghiacciai e la neve sono importanti per le forniture d’acqua, per l’agricoltura e l’idro-energetica, e il loro veloce scioglimento dovuto a condizioni atmosferiche estreme può provocare alluvioni, valanghe e altri disastri”, per questo servono strumenti più avanzati e conoscenze adeguate per reagire alle minacce.
La realizzazione del progetto è stata affidata all’Agenzia tagica di idrometeorologia, da concludere entro il 2029 soprattutto nelle provincie montane della regione autonoma del Gorno-Badakšan. Il progetto permetterà all’agenzia di aumentare la precisione e l’operatività del monitoraggio dei ghiacciai e delle superfici nevose, grazie alla creazione di un unico database digitale complessivo, per migliorare la selezione, la conservazione e l’analisi dei dati. La stazione di monitoraggio sarà in grado di trasmettere i dati in tempo reale, la digitalizzazione dei dati storici sui ghiacciai e l’implementazione di tecnologie avanzate come il telerilevamento e l'apprendimento automatico, per un efficace monitoraggio della criosfera e la previsione dei disastri.
Per gestire il sistema dati unificato, il personale tecnico dell'agenzia sarà formato sui moderni metodi di monitoraggio e gestione dei dati, con la partecipazione attiva delle donne. Il progetto migliorerà inoltre i sistemi di allerta precoce per il pubblico in merito ai pericoli criosferici, creando piani di gestione del rischio di catastrofi, migliorando la comunicazione tra le autorità locali e il pubblico e garantendo la chiarezza e la tempestività degli avvisi.
Il Tagikistan ha aderito all’Adb nel 1998 e questo rapporto ha portato a risultati tangibili per la popolazione, dalla modernizzazione delle più importanti tratte per i trasporti, come le autostrade Obigarim-Nurobod, Dušanbe-Bokhtar, Ajni-Pendžikent, Dušanbe-Tursunzade e Vose-Khovaling, la riabilitazione dei principali sistemi di irrigazione e di approvvigionamento idrico, nonché la costruzione di ospedali e scuole. L’Adb ha inoltre sostenuto la costruzione di linee di trasmissione e sottostazioni, la riconnessione della rete elettrica del Paese alla rete elettrica dell'Asia centrale e la ricostruzione di grandi centrali idroelettriche come quelle di Nurek e Golovnaja.
L’Adb è stata fondata nel 1966 e ad essa aderiscono 69 Paesi, 50 dei quali della regione asiatica, usando strumenti finanziari sempre più innovativi e progetti di partenariato strategico per il miglioramento della vita delle popolazioni, la creazione di infrastrutture di qualità e la cura della vita naturale dell’intero pianeta. Oltre al progetto in Tagikistan, è stato approvato anche un prestito di 150 milioni di dollari con una sovvenzione da 3 milioni di dollari all’Uzbekistan, per il miglioramento della sicurezza produttiva e l’amministrazione delle risorse idriche.
Questi fondi verranno utilizzati nell’ambito del progetto “Risorse idriche nel bacino del mare d’Aral con adattamento ai cambiamenti climatici”, modernizzando i singoli sistemi di irrigazione e drenaggio delle acque e aumentando il potenziale del Paese per la loro amministrazione ottimale. L’Adb dedicherà le finalità del sussidio per 300 mila dollari per l’elevazione del livello delle tecnologie, come ha spiegato il direttore generale dell’Adb per l’Asia centrale e occidentale, Evgenij Žukov, in modo da “far crescere culture dei valori nell’amministrazione delle risorse della terra e dell’acqua, adattandosi alle continue modifiche delle condizioni climatiche”. Il progetto creerà inoltre sistemi di irrigazione migliorati e resistenti al clima nei bacini dei fiumi Amu Darya e Zarafšon, migliorando la misurazione dell'acqua e ammodernando le infrastrutture di irrigazione e drenaggio esistenti. Inoltre, l’Adb fornirà un sussidio di assistenza tecnica di 850 mila dollari per supportare il governo nell'attuazione degli elementi chiave della strategia di gestione delle risorse idriche e di sviluppo del settore dell'irrigazione in Uzbekistan.
21/05/2024 12:05
30/05/2018 08:48
22/03/2023 12:31





