04/05/2005, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Il presidente Lahoud chiede una nuova legge elettorale

Comincia oggi la visita del primo ministro Miqati a Damasco. L'inviato dell'Onu si dice soddisfatto del ritiro dei siriani.

Beirut (AsiaNews/Agenzie) - La riforma della legge elettorale in Libano è stata chiesta dal presidente Emile Lahoud al Parlamento di Beirut, proprio mentre il  primo ministro Najib Miqati comincia a Damasco la prima visita di un leader del Paese dei cedri dopo il ritiro delle truppe siriane, delle quali, oggi, l'inviato dell'Onu, il generale senegalese Elhadji Mouhamadou Kanji, si è detto "soddisfatto".

Nella lettera di Lahoud, inviata ieri sera, egli invita i deputati ad adottare una legge che assicuri  "la migliore espressione della volontà popolare". Ciò, scrive Lahoud, non è garantito utilizzando l'attuale normativa elettorale, voluta nel 2000 dai siriani che, a suo parere, porterà a "instabilità politica nel Paese" ed a "discriminazione in base alle regioni" di appartenenza.

Nei giorni scorsi, anche il patriarca Nasrallah Sfeir era intervenuto sulla legge elettorale, dicendosi "profondamente dispiaciuto" che in Libano si usi ancora la vecchia legge elettorale,  perché essa non è "secondo gli interessi di tutti i libanesi".

Lahoud, nella missiva, giustifica così la sua iniziativa: "Poiché è ancora in vigore la legge dell'anno 2000, che ha comportato profonde divergenze tra la popolazione, poiché un nuovo testo non è stato adottato, si è reso necessario indirizzare questa lettera alla vostra Assemblea". Secondo il capo dello Stato, lo svolgimento delle elezioni legislative previste per il 29 maggio sarà sulla base della legge del 2000.

Arrivando questa mattina a Damasco, il primo ministro Miqati non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Si da' per scontato che nell'incontro con il presidente siriano Bachar al-Assad verrà affrontato il tema dei rapporti bilaterali all'indomani del ritiro delle truppe di Damasco.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Siria sposta, ma non ritira, le truppe in Libano
07/03/2005
Patriarca maronita : È urgente il dialogo fra opposizione e pro-siriani
27/02/2005
Il patriarca Sfeir, il Libano ha diritto alla sua sovranità
07/03/2005
Ancora pressioni per le dimissioni di Lahoud, mentre si prepara il vertice inter-libanese
28/02/2006
Libano, Aoun tornerà a maggio, Geagea forse libero
11/04/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”